DESTINATION BRANDING – VERSO UN’ESPERIENZA “UNICA”

Le decisioni di marketing hanno assunto una centralità assoluta nei processi di destination management. Il successo dell’implementazione di efficaci strategie di destination branding, pongono in luce l’importanza che la marca riveste nelle dinamiche competitive e l’esigenza di promuovere e comunicare un’immagine unica e condivisa in grado di differenziare la destinazione.

La strategia di destination branding, concerne “il modo in cui i consumatori percepiscono la destinazione nella loro mente” ed è finalizzata a promuovere un’immagine unica e condivisa, in grado di esprimere le caratteristiche peculiari della destination e i benefici a essa associati per sostenere un posizionamento di successo e distintivo rispetto ai concorrenti. Essa è diretta a garantire notorietà e chiarezza nella percezione dell’identità dell’offerta turistica e creare valore per il sistema di stakeholder. Come avviene per l’impresa e i suoi prodotti o servizi, anche per la destinazione turistica la presenza di una identità di marca nitida e ben definita, sia nel sistema territoriale sia nel mercato, rappresenta un presupposto indispensabile per ottimizzare l’efficacia del processo di “esperienziazione”. La marca è infatti la fonte da cui il sistema ricaverà il mix di valori rispetto ai quali verrà tematizzata l’esperienza proposta al cliente e attraverso cui sarà conferito a tale esperienza il carattere di unicità.