VISTA DA MARIO IAFRATE – LA BIOSI’ CEDE AI FUORICLASSE DEL MODENA DAVANTI AL PUBBLICO DELLE GRANDI OCCASIONI

di Mario Iafrate

La Biosì Indexa Sora dopo  aver conquistato in trasferta a Ravenna l’importante qualificazione agli Ottavi di finale  della Coppa Italia-Del Monte (partita che giocherà in trasferta contro Verona, il 14 Dicembre) viene sconfitta per 3 a 0 in casa al “PalaPolsinelli”. L’avversario della prima partita del girone di ritorno è la fortissima Azimut Modena, che milita  ai vertici dell’attuale classifica del campionato di Superlega e  che vanta nelle sue file tre medaglie d’argento olimpiche italiane:  Piano, Rossini, Vettori, ed altri campioni internazionali quali: Ngapeth, Petric, Le Roux, Holt, Cook, Orduna.

Come da inizio campionato si registra ancora una calorosa partecipazione di pubblico e sempre a far da cornice allo spettacolo sono i  gruppi dei “Guerrieri volsci” e dell’”Armata bianconera” che con canti e coreografie testimoniano tutto la  loro passione per la Squadra. E’ presente anche una piccola rappresentanza dei tifosi del Modena, accolti con fraterna amicizia dalla tifoseria sorana.

Ad inizio partita  il giocatore sorano Miskevich  riceve il prestigioso premio di MPV della superlega del mese di Novembre.

La Biosì Indexa Sora in questa serata non mostra quanto di buono ha fatto trasparire nel girone d’andata manifestando un livello di gioco carente in diversi reparti, non in grado di contrastare la pressione esercitata dalla grande squadra del  Modena; ma è anche doveroso segnalare che la formazione sorana è stata ridisegnata da coach Bagnoli che lascia in panchina Gotsev e Kalinin: assenze che probabilmente hanno determinato un gioco meno continuo ed efficace.

L’Azimut Modena, invece, schierata da Mister Piazza senza Holt  e Petric, evidenzia tutto il suo grande potenziale tecnico ed impone il suo ritmo di gioco senza mai smarrire la sua determinazione.

Questi gli schieramenti iniziali: coach Bagnoli, dispone la Biosì Indexa Sora in questo modo: Seganov regista e Miskevich opposto, la coppia di centrali Sperandio e Mattei, i martelli Rosso e Tiozzo, e Santucci libero.

Mister Piazza schiera l’ Azimut Modena con la seguente formazione: Orduna  in  palleggio, Vettori come opposto, Ngapeth e Massari in posto 4,  Piano e Le Roux centrali, Rossini nel ruolo di libero.

Nel primo set la  Biosì Indexa Sora combatte e riesce a restare in partita fino a metà del set quando il Modena comincia a far sentire tutto il suo spessore di alta classifica elevando il rendimento in tutti fondamentali. Dal canto suo la Biosì Indexa Sora tiene degnamente il campo con la buona prestazione in attacco di Rosso e Miskevich, ma perde di efficacia negli altri fondamentali ed è  costretta a cedere il  set   con il punteggio di 17 a 25.

Nel secondo set, la Biosì Indexa Sora parte bene ma non riesce a dare continuità al suo gioco soffrendo molto nel cambio palla, in ricezione, a muro e in difesa. Modena intorno alla metà del set impone il suo gioco con gli ottimi turni di servizio di Le Roux e Massari, con gli imperiosi muri di Piano e gli attacchi implacabili di Ngapeth. La seconda metà del set è dominata così dai modenesi che chiudono facilmente il parziale con il punteggio di 25 a 16.

Nel terzo set  la Biosì Indexa Sora  scende in campo con De Marchi  al posto di Tiozzo. L’andamento del set è quello già visto nei primi due set e nonostante qualche buona azione in attacco e strenua difesa la squadra sorana è costretta a subire la superiorità del gioco avversario. E’ da segnalare anche, sul punteggio di 12 a 17, l’ingresso di Marrazzo, al posto di Seganov, che con il suo turno di battuta realizza due ace. Tuttavia  Modena non si distrae e vince il terzo e decisivo set con il punteggio di 25 a 18.

Il 14 Dicembre alle ore 20.30 la Biosì Indexa Sora disputerà in trasferta contro  Verona l’Ottavo di finale  della Coppa Italia-Del Monte, partita ad eliminazione diretta.  Venerdì 16 Dicembre alle ore 20.30 (diretta Raisport1) giocherà ancora in trasferta la seconda giornata del girone di ritorno contro la Diatec Trentino, che milita  al terzo posto dell’attuale classifica di Superlega.