UN BRINDISI AI LIBRI, NUOVO APPUNTAMENTO

“Il Partito Popolare italiano nel Mezzogiorno. Alle origini della Dc come partito nazionale” è il titolo del libro che verrà presentato venerdì 30 settembre, alle ore 16 nel Giardino Ousmane di Anagni.
L’appuntamento rientra nella rassegna culturale “Un brindisi ai libri” dell’Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale di Anagni, che in questa occasione presenta un lavoro di Roberto P. Pioli (FrancoAngeli Editore): un’articolata analisi del Partito Popolare, che, muovendo dalla considerevole storiografia dei passati decenni, mira a coglierne, trascorsi cento anni dalla fondazione, il ruolo esercitato nei tempi lunghi della storia del Mezzogiorno d’Italia. Ne è così messa a fuoco la composizione dei gruppi dirigenti e del ceto politico, il riferimento interclassista a strati popolari, rurali e urbani, a ceti medi e a settori della proprietà agraria e dell’imprenditoria interessati al suo programma di qualificazione produttiva dell’economia meridionale. Il partito ricercò un suo insediamento attraverso le casse rurali e altre forme del cattolicesimo organizzato, ma scontò difformità geografiche, irregolarità del sistema urbano e discontinuità del tessuto economico e sociopolitico delle regioni del Sud, dove trovò ostacoli nelle grandi divisioni di classe.
Scritti di Casmirri, Violi, Palmisciano, Sindoni, Cicciò, Mura, Robles, Sacco e Totaro.
Nel Giardino Ousmane saranno presenti il curatore e la professoressa Casmirri. Alla presentazione sarà possibile partecipare anche in videoconferenza chiedendo il relativo link entro le ore 24 del 29 settembre all’indirizzo mail presidente.isalm@gmail.com
Come sempre, al termine il brindisi al libro.
Foto d’archivio