Sora – Trent’anni fa il ‘primo’ Di Stefano

Ha fatto la storia recente della città. Poco meno di un anno fa ha sostenuto e contribuito ad eleggere il figlio Luca.

Enzo Di Stefano diventava sindaco di Sora ad appena 32 anni. Era l’8 settembre del 1992 quando indossò per la prima volta la fascia tricolore. All’epoca lo decideva il Consiglio comunale, non c’era l’elezione diretta, introdotta pochi mesi dopo.

La fascia gli rimase incollata addosso anche nel 1993 dopo aver vinto le comunali e poi nel ballottaggio del 1996, fino al secondo mandato nel 1997, con successo al primo turno. Non era mai capitato! In quella circostanza furono oltre 12mila i sorani che lo votarono.

Poi il salto di categoria, l’elezione al Consiglio regionale del Lazio. Le iniziative intraprese per la città ed il territorio, i finanziamenti ottenuti in ogni ambito.

Ora in Municipio c’è il figlio, che sindaco lo è diventato ancora più giovane, con qualche mese di anticipio rispetto al padre, nel 1992. Le cose sono cambiate, la politica non è più la stessa. Amministrare una comunità è sempre più difficoltoso. Ma, come si dice, buon sangue non mente e il giovane Di Stefano, complice anche una scintillante estate, sta marciando nella direzione giusta. (nella foto Enzo e Luca Di Stefano commossi il 18 ottobre dello scorso anno non appena acquisito il risultato del ballottaggio).

l.n.