Sora – Presentata la Notte Bianca dei Bambini e della Musica

Nell’ambito dell’Estate Sorana 2022 è stata prevista una manifestazione dedicata ai bambini e ai ragazzi. Un evento collettivo, organizzato dalla Pro Loco di Sora, con il Patrocinio del Comune, che si svolge dalle ore 18.00 fino alle ore 02.00 del 27 agosto prossimo e che prevede il coinvolgimento di circa 80 realtà del territorio. Un evento simbolo di una città volta alla rinascita.

Presenti il sindaco Luca Di Stefano, il vice con delega alla cultura Maria Paola Gemmiti, il presidente della Pro Loco Antonio Pellegrini. In sala consiliare un folto gruppo di rappresentanti delle associazioni.

La manifestazione si presenta come un grande spazio espositivo organizzato su tutto il centro della città di Sora con attività formative, culturali, ludico ricreative, sportive, musicali, con laboratori, esibizioni e spettacoli gratuiti per bambini e ragazzi che verranno realizzati da associazioni, enti culturali e realtà presenti nel nostro territorio. Essa ha la finalità di far conoscere in modo armonioso, divertente ed inclusivo numerose realtà e tematiche legate all’infanzia e all’adolescenza.

La manifestazione offre:
gratuitamente ai bambini e ai ragazzi che interverranno, attività espositive, esperienziali e laboratoriali progettate e “costruite” intorno ai loro interessi; musica e spettacoli gratuiti, attività di socializzazione e aggregazione; un’opportunità di crescita sociale, valorizzando il concetto di inclusione e di arricchimento formativo e culturale per grandi e piccini; ai bambini un’opportunità di accrescimento ed arricchimento delle proprie esperienze in un percorso che li vede attori principali per la fruizione di contenuti ed attività gratuite;
alla cittadinanza l’opportunità di conoscere le realtà che operano sul territorio attraverso l’animazione culturale; alla Città di Sora la possibilità di mostrare tutte le proprie potenzialità come teatro “naturale” di iniziative ludiche/formative/educative /sportive di richiamo per il territorio a fronte della propria vocazione che la vede sede di numerose istituzioni scolastiche; alle associazioni che partecipano la possibilità di promuovere la propria realtà ed avere un collegamento diretto con i propri fruitori.

Tutte le attività saranno realizzate da associazioni la cui partecipazione è gratuita. Allo stesso modo tutte le attività a cui i bambini potranno partecipare saranno gratuite.