SORA – OSPEDALE, GLI INVESTIMENTI PREVISTI NEL PNNR

Molte delle promesse fatte a destra ed a manca ancora riecheggiano. Qualcuna è stata mantenuta, altre proprio no. Questa volta, messe nero su bianco, arrivano direttamente dalla Asl di Frosinone (e presentate in conferenza stampa dal manager D’Alessandro e dall’assessore regionale D’Amato) con un documento complessivo tramite il quale si elencano i progetti realizzati e quelli da mettere in cantiere. (https://www.iowebbo.it/la-nuova-sanita-del-territorio-bilancio-e-progetti/ ‎)

La differenza sostanziale, rispetto al passato, sta nel fatto che le risorse ci sono ed arriveranno dal Pnrr. Così perlomeno è stato assicurato. Circa 52 milioni di investimenti per l’intera Provincia. Parte di questi a Sora, al suo ospedale ed ai servizi da questo resi. Scrive la Asl: In prossimità dell’Ospedale SS. Trinità di Sora sorgerà la Sede della Centrale Operativa Territoriale del Distretto C con annessa una Casa di Comunità HUB in una vera e propria città della salute di Sora che completa l’offerta ospedaliera già sede del Polo oncologico.

Non è tutto. Si fa riferimento anche al terzo pilastro degli investimenti del PNRR finanziato dalla regione e cioè ad interventi finalizzati alla Sicurezza Strutturale degli edifici della sanità Laziale.

Fra questi l’adeguamento Antisismico e messa in sicurezza dell’Ospedale di Sora finanziato con ulteriore determina regionale in fase di pubblicazione, per un valore di 17 milioni di euro.

Infine, la Asl ha fatto sapere che sono inoltre previsti gli adeguamenti dei Pronto Soccorso delle strutture ospedaliere. C’è anche il  Santissima Trinità di Sora.