SORA IN ROSA, BILANCIO POSITIVO

Un mix di ingredienti vincenti ha dato vita, non con poche difficoltà, alla decima edizione dell’evento più rosa della Provincia di Frosinone. “Sora in Rosa” è stata apprezzata, gustata e applaudita da un pubblico attento che ha fatto contare sabato sera un gran numero di presenze. L’onda rosa di cultura, spettacoli, sport, prevenzione e divertimento ha invaso il corso Volsci ed il centro storico.

Tanti gli appuntamenti firmati dall’associazione culturale no profit Iniziativa Donne che hanno appassionato quanti hanno preso parte alla kermesse organizzata dalla Pro Loco di Sora. A patrocinare la manifestazione il Comune di Sora, la Regione Lazio, la Provincia di Frosinone, la XV Comunità Montana Valle del Liri, l’Associazione Nazionale Toponomastica Femminile, gli Stati Generali delle Donne e del Patto per le Donne. Media partner Radio Dolce Musica. Un evento a cavallo dell’estate che ha riscosso un vero successo di pubblico e critica. L’intera decima edizione è stata dedicata alla studentessa d’Arce Serena Mollicone.

Enti, associazioni, professionisti, artisti, attività commerciali e sponsor hanno creduto e sostenuto la forza di una kermesse che come ogni anno ha posto al centro una cultura del rispetto veicolando temi importanti sotto il profilo culturale e sociale intrecciandosi a storie e vissuto di centinaia di persone che hanno partecipato con passione ed interesse alla manifestazione. Seguitissime le due serate in programma. Venerdì 22 luglio presso il chiostro del museo della Media Valle del Liri si è tenuta la premiazione del concorso di poesie Poetando in Rosa, undicesima edizione. La giuria composta da Anna Tomassi in veste di presidentessa, Ilaria Paolisso e Massimiliano Tersigni ha attribuito riconoscimenti e menzioni. Ad interpretare le opere vincitrici ed i commenti Giulia Di Carlo e Letizia Morsilli.

– Tiziana La Vitola per l’opera “ Resilienza”: primo premio scrittura amanuense dell’opera vincitrice a cura del maestro calligrafo Franco Taglione.
– Mario Ferrera per l’opera “La dolce rivoluzione femminile”: secondo premio opera marmorea dell’artista fiuggino Luigi Severa.
– A Raffaele Sais per l’opera “A te donna” terzo premio opera pittorica “Sfumature di donna”.

Durante la serata è stato consegnato anche il premio penna dell’ anima, dedicato all’indimenticabile Rodolfo Damiani aggiudicato a Umberto Ciampini per l’opera “Pensiero sfuggente”. Emozionati le esibizioni di Federico Mantova, attore del comitato provinciale FITA Frosinone, dell’artista Morgana Serafini con Assol e Adelina e degli alunni del Cpia, centro provinciale istruzione adulti.

La “Sora in Rosa” X edizione ha poi visto la serata dedicata a musica, informazione, moda, animazione, prevenzione, gastronomia, cultura e divertimento e con tante sorprese per i tantissimi spettatori che sabato 23 luglio hanno partecipato alla kermesse. Di rosa il centro storico della città volsca, con piazze e vicoli animati, con negozi aperti ed aperitivi e cene in rosa.