SORA – IN COMUNE È ARIA DI NATALE, TUTTI A LAVORO!

C’è aria di Natale in città. Si inizia respirare negli uffici del Comune di Sora dove si è riunita la giunta per deliberare l’approvazione del primo piccolo progetto  “Riabbracciando il Natale”, ed il relativo piano economico. Come ha spiegato l’assessore alla cultura e vicesindaco Maria Paola Gemmiti si tratta di un “piccolo finanziamento che servirà per realizzare il primo evento di apertura del cartellone natalizio”.
Nell’intento di preparare all’atmosfera del Natale, soprattutto dopo due anni di restrizioni pandemiche, il concerto proporrà dei brani che spaziano tra i vari generi musicali cercando di mettere in risalto la globalizzazione del Natale senza perdere di vista il vero significato e le tradizioni. Nell’occasione si darà il via alle festività natalizie di Sora e di tutto il comprensorio, considerando la collocazione geografica e l’importanza monumentale della meravigliosa basilica di San Domenico abate dove si svolgerà il concerto.

“Questa è solo una delle tante iniziative a cui stiamo lavorando in questi giorni – spiega l’assessore alla cultura Maria Paola Gemmiti -. Da quando è iniziata la nuova era con l’amministrazione di Luca Di Stefano la maggior parte dell’impegno è stato profuso per restituire pulizia e decoro alla città ma posso dire che sul Natale stiamo lavorando tutti. Ogni assessore sta mettendo del suo: è uno sforzo collettivo per dare vita a progetti importanti per far si che Sora torni ad essere la città del Natale. Un contributo particolare arriva dalle associazioni che si stanno mostrando entusiaste e vicinissime, molto attive. Tutti vogliono partecipare per far ripartire, ad esempio, “La strada dei presepi”, installare le luminarie ed organizzare tante attività per i bambini, le famiglie, per coinvolgere tutti. A fare da collante la riscoperta delle bontà gastronomiche locali. Posso dire che c’è un grande fermento e la voglia di tornare a vivere il Natale come era prima della pandemia. Stiamo predisponendo anche dei laboratori per bambini con la collaborazione della biblioteca”. Insomma, tante idee in cantiere a cui si sta lavorando con entusiasmo e laboriosità e con il contributo di tutta la città di Sora.

Roberta Pugliesi