SORA – IL SINDACO: “VALTER TERSIGNI CREA SOLO CONFUSIONE”

A firma del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, riceviamo e pubblichiamo:

E’ d’obbligo far chiarezza sulla vicenda della rottamazione in merito alla quale il consigliere Valter Tersigni si ostina a creare confusione, pur di attirare attenzione, forse ignorando che il cittadino contribuente sorano è capace di capire come stanno le cose ed ha ben compreso che molte delle sue affermazioni dell’ultimo comunicato stampa poco hanno a che fare con la sua voglia di aiutare la città!

Il primo chiarimento è inerente alla sua dichiarazione relativa al lavoro che gli uffici stanno portando avanti: “i funzionari comunali preposti ai tributi non ne sapevano nulla e nulla stavano facendo a riguardo”. Un amministratore dovrebbe sapere che il Sindaco e la Giunta, nell’attività quotidiana, si rapportano con i dirigenti del settore che provvedono a predisporre le proposte da sottoporre all’organo competente. Pertanto gli interlocutori “ignari” del Consigliere Tersigni non sono sicuramente quelli che stanno affrontando da tempo il problema della rottamazione in collaborazione con la società AEG.

La seconda inesattezza riguarda l’affermazione: “L’Amministrazione Tersigni si è limitata semplicemente ad indire la gara a fronte della scadenza contrattuale della ditta precedente”, riferendosi all’esternalizzazione  del servizio riscossioni. Su questo passaggio il Consigliere ha confuso la gara per la gestione in concessione dell’imposta sulla pubblicità, pubbliche affissioni e tosap (attività già esternalizzata fin dall’Amministrazione Ganino) e quella per il supporto e la riscossione coattiva, la cui scelta ricade esclusivamente sull’amministrazione Tersigni.

La sua più volte proclamata vicinanza al cittadino sorano avrebbe dovuto manifestarla ed attuarla consigliando ai suoi colleghi dell’allora maggioranza scelte che andavano nella direzione dell’efficienza e della professionalità, piuttosto che accettare scelte scellerate che hanno depauperato l’ufficio tributi di risorse e di competenze.

Ricordiamo a tutti i cittadini che solo l’amministrazione Tersigni ha espletato una gara per gestire con un soggetto diverso da Equitalia la riscossione coattiva e per supportare l’ufficio tributi nella gestione delle proprie entrate: il risultato di questa scelta? La società vincitrice della gara era amministrata dall’allora Presidente del Nucleo di Valutazione del Comune di Sora, nominato in modo fiduciario dall’ex Sindaco Tersigni. La stessa società è stata dichiarata fallita, i dati gestiti sono andanti persi, i documenti cartacei prodotti sono stati recuperati, per quel che è stato possibile, nel mese di dicembre 2016 presso la sede principale di tale società a Benevento, rovistando tra una quantità di carta e di cartaccia disordinatamente abbandonata!

Ad ogni modo ciò a cui ho fatto riferimento nel mio precedente comunicato erano i dati utili ai fini della verifica delle partite rottamabili, ovvero l’elenco delle ingiunzioni iniziate dalla società Gosaf Spa durante la convenzione e per le quali ancora esiste un titolo dell’Ente alla riscossione. Ebbene tale elenco solo in parte è stato ricostruito dagli uffici del Comune con evidenti effetti negativi sul problema rottamazione!

Doveroso, inoltre, rilevare un’altra semplicistica affermazione fatta dallo stesso Consigliere “gli accertamenti ICI vengono eseguiti su dati catastali sempre disponibili tramite portale”. In realtà i dati necessari per una corretta liquidazione dell’imposta non possono e non devono essere fondati solo sui dati catastali ma vanno integrati con ulteriori informazioni mediante un’attenta opera di bonifica da parte degli operatori.

Purtroppo, caro Consigliere Tersigni, dobbiamo constatare che pur non essendo un “commentatore in erba” l’argomento che ha trattato non è stato di facile comprensione nemmeno per lei. Quindi, nell’opportuna sede della prossima riunione della Commissione Bilancio, saremo pronti a fornirle i necessari chiarimenti.