SORA – Il Gioberti si tinge di rosa

Il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, scelto dai rappresentanti dell’istituto Vincenzo Gioberti di Sora per coronare la prima assemblea d’istituto. Tutti gli studenti hanno indossato una maglia rossa e si sono tinti il volto con simboli caratteristici, in memoria di tutte quelle donne che purtroppo non sono state in grado di sfuggire al mostro…

“Siamo noi ragazzi il futuro della gente, facciamo il possibile affinché questo non accada più, volgete lo sguardo a chi avete accanto e porgetegli la mano potreste essere l’unico punto di riferimento di una persona fragile…Giovanna D’Arco, Anna  Bolena, Malala, Gilberta Palleschi, Rihanna, Cara Delevingne, Eva Green, Angelina Jolie, Marilyn Monroe, Bella thorne, Samanta Fava, Yara gambirasio, Naima Zahir, Serena Mollicone, Adriana Maria e Chiara Sacco. Ricordate compagne che il mostro non è poi così lontano..”. 

Queste le parole delle rappresentanti d’istituto Swami Fiore e Francesca Cancelli, che hanno fatto tutto il possibile per sensibilizzare la loro scuola a non sottovalutare ciò che ogni anno accade, a starsi accanto nei momenti di difficoltà e combattere una volta per tutte la violenza di genere. L’assemblea è proseguita con le studentesse Asia Zaccardelli ed Eleonora Piccoli che hanno cantato sulle note di “Sally” e “Gli uomini non cambiano”, seguite da due ragazzi Samuele Gabriele e Walter Martini che hanno interpretato “Sorridi Donna-Alda Merini” e “Il coraggio delle donne- Bruno Esposito”.
Incredibili momenti dipinti di rosso hanno illuminato la mente ed il cuore dei ragazzi che si sono schierati di massa accanto alle Donne, donando la forza ed il coraggio di reagire.