SORA – FESTA DI SAN PAOLO DELLA CROCE

Si sono svolti, ieri, a Sora, i festeggiamenti in onore di San Paolo della Croce (1694-1775), al secolo Paolo Francesco Danei, fondatore della Congregazione della Passione di Gesù Cristo e delle monache claustrali Passioniste, proclamato Santo da Papa Pio IX nel 1867.
Presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli, alle ore 18.30, si è tenuta la solenne celebrazione eucaristica presieduta da padre Giovanni Cipriani, oggi missionario in Brasile, che per tanti anni ha svolto il suo ministero presso il convento sorano, e concelebrata dal rettore p. Salvatore Crino insieme agli altri confratelli, dal vicario della Zona pastorale di Sora, don Ercole Di Zazzo e dal parroco di San Domenico don Felice Calò. La Messa si è conclusa con la benedizione con la Reliquia di San Paolo della Croce.
Per il Comune di Sora erano presenti il presidente del Consiglio Francesco Facchini, l’assessore Andrea Alviani, i consiglieri Francesca Di Vito e Francesco Corona. Presenti inoltre alla funzione religiosa il comandante della locale Compagnia dei Carabinieri, capitano Domenico Cavallo, e gli operatori della Cooperativa San Paolo della Croce.
Al termine della celebrazione, non è mancato un momento di convivialità per tutti i presenti, che hanno potuto gustare quella che è ormai divenuta la famosa “frittella passionista“, un fragrante dolce creato dalle cuoche del convento, che non può mancare in ogni evento religioso, pronta ad offrire con la gioia della condivisione, lo spirito della fraternità e dell’amicizia.