Sora – Eventi e Cultura, due giornate da incorniciare

Altre due giornate da incorniciare per la città di Sora, che sta tornando ad essere un punto di riferimento del territorio per il suo grande patrimonio artistico e culturale in grado di attirare migliaia di cittadini
e turisti, che hanno potuto scoprire e riscoprire i numerosi ed affascinanti siti
da visitare nelle Giornate d’Autunno del FAI.
I luoghi di fede con i loro tesori, le dimore storiche, il museo civico, la biblioteca, fino all’Archivio Valente, sono stati solcati da tantissime persone, soddisfacendo ad una sete di conoscenza che testimonia quanto possa offrire Sora, nei segni del suo passato glorioso che cammina nel presente per proiettarsi, ben conservato nel futuro.
Il sindaco Luca Di Stefano, attraverso i suoi canali social, non fa mancare il proprio apprezzamento: “Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere così speciali queste giornate. I ragazzi delle scuole, i volontari, le associazioni aderenti, il presidente del FAI e tutti gli addetti ai lavori che con il loro impegno sono stati in grado di farci tornare #indietro nel tempo, riscoprendo insieme le bellezze della storia. Senza di voi tutto questo non sarebbe mai stato possibile. Il primo passo di un lungo viaggio insieme, alla scoperta della nostra Sora!
Grande soddisfazione per avere centrato l’obiettivo anche da parte del vice sindaco con delega alla Cultura, Maria Paola Gemmiti che continua ad operare scelte tese – fra l’altro – all’incremento delle presenza in città.
Una due giorni arricchita inoltre dalla apprezzata manifestazione “La Città e la campagna – mercatino di prodotti locali“, che ha portato a scoprire le storie e i prodotti di eccellenza della tradizione contadina del sorano, che da sempre continuano a rappresentare un fiore all’occhiello dell’economia cittadina, apprezzati non solo dagli stessi sorani ma anche da tanti che a Sora di ritorno dall’estero per le vacanze, per turismo, o semplicemente trovandosi di passaggio, ne hanno sempre fatto incetta.
Infine l’evento “Io Non Rischio”, organizzata a livello nazionale dalla Protezione Civile. A catturare l’attenzione degli studenti delle scuole di Sora e dei cittadini le attività riguardanti il rischio terremoto ed il rischio alluvione. Il Sindaco ed il comandante della Polizia Locale Dino Padovani, nella giornata di sabato, hanno sottolineato l’obiettivo della manifestazione: diffondere la cultura della prevenzione e la conoscenza delle buone pratiche di protezione civile, accrescendo al contempo la consapevolezza dei rischi naturali presenti sul nostro territorio. Di grande importanza il ruolo attivo dei cittadini, ed è stato rivolto un sentito grazie a chi ha fornito foto e testimonianze in special modo sul tema delle alluvioni verificatesi nel corso degli anni a Sora. L’evento è stato seguito anche dai presidenti dei comitati di quartieri della città ed il delegato comunale, il consigliere Francesco Monorchio.