SORA – DOCENTI IN VISITA ALL’ARCHIVIO DEDICATO A VALENTE

Nella giornata di ieri una rappresentanza di docenti dell’ Istituto Comprensivo E. Gorga di Broccostella e dell’Istituto d’Istruzione superiore Tulliano di Arpino, si è recata a visitare il prezioso archivio dedicato al grande architetto e scenografo sorano Antonio Valente, come fa sapere la prof.ssa Valeria Di Folco, docente presso l’E. Gorga, attraverso il suo profilo facebook.
“Edificato dal nulla, con nulla e nonostante tutto solo grazie alla tenacia e alla dedizione del prof. Antonio Mantova, è diventato un vero e proprio scrigno per l’immenso tesoro di ricordi, idee e testimonianze storiche accuratamente conservate dalla moglie di questo grande genio, la sig.ra Maddalena Del Favero. Un luogo come questo dovrebbe essere al centro degli interessi di chi si occupa di cultura a Sora e andrebbe non solo mantenuto ma ampliato e fatto conoscere ovunque. Mi auguro che l’interesse che verrà dedicato in futuro a questo luogo dalle Istituzioni – conclude la prof.ssa Di Folco – sia molto di più di quello dimostrato finora che è stato pressoché zero!”
L’archivio, ospitato nei locali del Museo civico e dedicato alla signora Maddalena Del Favero, è stato inaugurato lo scorso febbraio, in occasione dell’anniversario della nascita del grande architetto e scenografo. Con decreto del 12-2-1999 è stato dichiarato “Archivio di notevole interesse culturale nazionale”.