SORA – CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE

Convocato il Consiglio comunale di Sora. La seduta è in programma alle 15.30 di giovedì prossimo, 18 novembre. Lino Caschera, consigliere anziano, ha inserito all’ordine del giorno quattro argomenti. Il primo è quello politicamente più interessante: l’elezione del presidente e del vice presidente del Consiglio comunale. Durante l’assise della scorsa settimana (foto) non se ne fece nulla: vennero respinte sia la candidatura della consigliera di minoranza Manuela Cerqua, sia quella del consigliere di maggioranza Fausto Baratta il quale aveva comunque spiegato che nell’ottica del rinnovamento avrebbe fatto un passo indietro sostenendo la necessità di affidare alle giovane leve il ruolo istituzionale. Un’apertura, quella della squadra di governo, per certi versi clamorosa, sicuramente insolita in città, il cui senso evidentemente non è stato ancora colto del tutto.

In vista del Consiglio di giovedì prossimo resta infatti l’incertezza. Il limite per presentare le ‘candidature’ munite di almeno quattro firme dovrebbe essere la mezzanotte di domani. La maggioranza resta ferma sulla sua posizione di affidare il ruolo ad un esponente dell’opposizione ma solo se sostenuto in blocco. In altre parole non saranno favorite le singole posizioni. Domani il sindaco Luca Di Stefano rientra in città dopo aver partecipato all’assemblea annuale dell’Anci che si tiene a Parma. La maggioranza, mostratasi compatta, ha comunque i numeri per eleggere un suo candidato. Dettaglio non trascurabile di fronte all’incertezza che finora ha caratterizzato questa pagina politica di inizio consiliatura.

Affrontato il primo punto, l’aula si occuperà della surroga del Consigliere Comunale dimissionario Eugenia Tersigni che lascia il posto a Luciano Conte. Quindi, dopo le comunicazione del Sindaco circa un prelevamento dal fondo di riserva, l’assise cittadina si occuperà del Bilancio Consolidato 2020.