SORA – ‘ARIA DI NATALE’, IL 4 MERCATINO A CARNELLO

di Gianni Fabrizio

“Aria di Natale” è una iniziativa per la promozione dei prodotti tipici della nostra zona ed in generale per favorire la cultura della nostra terra. Una vetrina natalizia, che pone in primo piano una figura cara alla nostra tradizione,  proprio quella dell’artigiano.

Forse è tempo che ai nostri ragazzi, tenuti troppo a lungo lontano da certi mestieri, venga insegnato e fatto comprendere che  quello dell’artigianato può tornare ad essere un settore importante per la nostra economia, foriero anche  di soddisfazioni personali. Basta assecondare le inclinazioni personali imparando dai pochi artigiani ancora  rimasti, la manualità e la tecnica necessarie per compiere gesti unici e irripetibili. Un’arte che può conferire alle materie prime quel design  efficace che solo la mano e il cuore dell’uomo sanno imprimere. In Ciociaria ci sono tanti esempi di attività artigianali che, nel corso dei secoli, hanno saputo affascinare il mondo intero. Tutto questo va recuperato ed incentivato per una nuova rinascita. L’Officina della Cultura vuole offrire un “piccolo spazio” dove tutto questo possa affermarsi con forza.

Il luogo dell’allestimento del mercatino è la caratteristica zona di Via Molino  a Carnello, che offre una naturale cornice scenica di collaudata suggestività e di tranquilla percorribilità per gli adulti, i giovani ed anche i più piccoli.

Soprattutto i giovani spesso ignorano che gli oggetti non sono solo prodotti di serie, ma  avranno modo di apprezzare  la valenza e l’originalità di opere particolari e irripetibili e, in quanto artigianali, sono unici.

Il mercatino si svolgerà domenica 4 Dicembre 2016, dalle 9,00 alle 19,00, non solo lungo Via Molino, ma anche per  le  strade limitrofe con vari gazebo, illuminazioni e addobbi natalizi di sicura efficacia estetica e funzionale. Nel corso della manifestazione sono previsti momenti di spettacolo per grandi e piccoli. Per  tutti  saranno presenti,ad allietare l’intera giornata, momenti di spettacolo con clown, gruppi corali, musicali e teatrali. Iniziative collaterali arricchiranno la giornata.

La scelta del periodo natalizio è giustificata dal fatto che, essendo il nostro un territorio in cui il Natale è particolarmente sentito, lo spirito della festività si realizza anche attraverso sapori, luci, colori ed intense atmosfere tipiche del nostro affascinante territorio.