SORA – ALTOBELLI: UN ERRORE DIETRO L’ALTRO, CENTRODESTRA DISTRUTTO

Negli ambienti amministrativi e politici della città (ed anche oltre) non è passata inosservata la recentissima iniziativa di quattro consiglieri comunali di minoranza che hanno proposto alla maggioranza del sindaco Luca Di Stefano l’istituzione di una Commissione consiliare speciale speciale per il corretto utilizzo dei fondi in arrivo per il Recovery Fund. (l’abbiamo appena riportata).

Non tanto per la proposta, quanto per il limitato numero dei ‘sostenitori’. Infatti, l’iniziativa è stata intrapresa da solo quattro dei sei consiglieri comunali di opposizione e cioè Manuela CerquaLuciano Conte, Valter Tersigni e Federico Altobelli.

La domanda è scontata: e gli altri due? Cioè i consiglieri Salvatore Meglio e Lino Caschera (nella foto) non l’hanno sottoscritta? Il presunto leader del centrodestra, ovvero Federico Altobelli, non li ha interpellati? L’abbiamo chiesto ad entrambi. Meglio ha tagliato corto: Non firmo niente e comunque non sono stato coinvolto mentre Caschera, che a Sora è stato di gran lunga il più votato in assoluto appena quattro mesi fa, ha liquidato così la faccenda: Altobelli chi? 

Beh, in effetti qualcosa non quadra nel parlamentino sorano. E non quadra soprattutto nel centrodestra. E da tempo pure. Ma come, l’ex candidato sindaco dell’unica coalizione politica presentatasi alle ultime comunali, eletto in consiglio comunale con i voti della Lega, dell’Udc, di Forza Italia, di Fratelli d’Italia eccetera, non parla con esponenti della Lega e di Forza Italia, partito in cui peraltro si mormora aderisca?

La questione è sempre la stessa: Altobelli non ci capisce molto di politica. Commette un errore dietro l’altro (quello della Presidenza del Consiglio comunale è clamoroso), non ha l’autorevolezza necessaria per imporsi e nei fatti sta giocando di sponda con ambienti ‘sinistri’. Passerà in Forza Italia? Forse, ma di primo acchitto non pare un grosso affare per Forza Italia. Ed è curioso che uno così tracci il bilancio dei 100 giorni di altri quando i suoi 100 giorni sono stati devastanti per la coalizione.

Magari sarebbe opportuna un po’ di autocritica. Sora ha bisogno di una maggioranza forte per governare e di una minoranza compatta per controllare. Qualcuno dovrebbe spiegarlo ad Altobelli, presunto leader del centrodestra che non c’è più!

ZIP