SCREENING TUMORE DELLA CERVICE UTERINA – SERVIZIO TRASFERITO A FROSINONE

Dall’Azienda Asl di Frosinone:

L’ambulatorio di II Livello per lo Screening del tumore della cervice uterina è stato trasferito dal Presidio Sanitario di Ceccano ai nuovi locali presso il secondo piano della palazzina “Q”, nella sede ASL di Frosinone, Via A. Fabi.
Tale scelta organizzativa è finalizzata a promuovere il miglioramento del servizio e a garantire elevati livelli di specializzazione e qualificazione, così come richiesti dagli standard Regionali per il programma screening del tumore della cervice uterina.
Considerati inoltre la migliore viabilità e disponibilità di collegamento tramite trasporto pubblico del capoluogo con tutti i paesi della Provincia, si è voluto facilitare la partecipazione al percorso di approfondimento diagnostico delle donne che – “positive”al primo test, quello di I Livello, vengono inviate all’ambulatorio di II Livello da tutto il territorio Aziendale – più volte avevano sollecitato il trasferimento del servizio a Frosinone.
Si ricorda che il Programma Screening del tumore della cervice uterina, rientra nell’ambito dei Livelli Essenziali di Assistenza (Lea), ed è un programma di prevenzione e di diagnosi precoce che invita le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni, a sottoporsi a un esame diagnostico gratuito: il pap test. Qualora questo esame di I Livello risulti positivo, sono garantiti, sempre gratuitamente, gli accertamenti di approfondimento (II Livello) e, se necessario, l’eventuale trattamento (III Livello).
Per ogni ulteriore informazione le donne possono prendere contatto con il Centro Coordinamento Screening dell’ASL di Frosinone, tramite chiamata al “numero verde” gratuito 800 003 422 dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 15, e utilizzando l’altro numero telefonico 0775-8822360 nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Giovedì, dalle 8.30 alle 13.30 (in pratica le utenti il Lunedì dispongono di due possibilità di attivazione di chiamata telefonica).