SANITA’ – 100 POSTI DI LAVORO A RISCHIO: INDETTA MANIFESTAZIONE A FROSINONE

Dalla Fiom-Cgil di Frosinone riceviamo e pubblichiamo:

“Sono oltre 100 i lavoratori addetti alla manutenzione da più di 20 anni in tutti i presidi ospedalieri e strutture sanitarie della ASL di Frosinone che rischiano inspiegabilmente di perdere il posto di lavoro.

A seguito del cambio dell`appalto della gara indetta per i servizi, la Regione non intende garantire la salvaguardia dei livelli occupazionali.

A Frosinone ad aggiudicarsi il mega appalto è stata una cooperativa che nonostante gli impegni assunti firmando un protocollo d’ intesa con le organizzazioni sindacali e garantendo che nel cambio di appalto nessun dipendente avrebbe rischiato il posto di lavoro, dopo gli ultimi incontri ha manifestato una totale chiusura con l’intento chiaro di restringere il perimetro occupazionale, adducendo anche una scarsa professionalità di lavoratori che per 25 anni hanno gestito gli impianti nel rispetto delle regole e senza far registrare disservizi.

Tutti i lavoratori unitamente alle rappresentanze sindacali si riuniranno venerdì 16 dicembre presso il piazzale antistante la Direzione generale della Asl di Frosinone per manifestare il dissenso sulle intenzioni della cooperativa sia in termini di salario che di occupazione parziale .

I lavoratori contestualmente chiederanno un incontro al Direttore generale della Asl di Frosinone per rivendicare con forza la salvaguardia del posto di lavoro e del salario che con l’ applicazione di un nuovo contratto subirà notevoli tagli”.

 

Tamara Paglia