SAN DONATO – UN LIBRO SOTTO LA TORRE

Presentazione del libro “I diari degli anni di piombo” di Stefano Andreotti
Si terrà domani 26 novembre alle ore 17, presso l’aula consiliare del comune di San Donato Val di Comino, l’evento Un libro sotto la Torre, la presentazione del libro “I diari degli anni di piombo” di Stefano Andreotti.
La stagione del terrorismo degli anni Settanta in Italia visti dalla visuale e dalla penna di uno dei protagonisti assoluti della Prima Repubblica: è uscita per Solferino l’ultima fatica della famiglia di Giulio Andreotti che ha raccolto gli scritti dell’esponente della Democrazia Cristiana su una delle pagine più drammatiche della storia repubblicana. Oltre settecento pagine che comprendono appunti e riflessioni su vicende politiche ma anche su questioni umane e personali.
“È stato l’anno più drammatico della mia vita per la irrimediabile tragedia di Aldo Moro – scriveva, tra le varie cose, Andreotti il 31 dicembre 1978, come bilancio dell’anno che stava per concludersi – non penso alle conseguenze politiche né alle polemiche che ne sono seguite su una presunta possibilità di scongiurare l’assassinio. Mi sconvolge il pensiero della famiglia al quale Aldo dalla prigione ha dedicato gli accenti più toccanti”.
Il programma della manifestazione prevede i saluti del sindaco di San Donato, Enrico Pittiglio, del presidente APS Leonardo, Luciano Tocci, del senatore Massimo Ruspandini, del consigliere regionale Loreto Marcelli, del vice presidente della provincia di Frosinone, Luigi Vacana e del parroco don Akuino Toma Teofilo. Farà da moderatore Massimo Marzilli.
Per l’occasione sarà allestita una mostra di foto storiche presso la Galleria d’Arte APS Leonardo sulla vista di Giulio Andreotti, scattate dal maestro Enrico Valentini e gentilmente concesse dal presidente di Arte Interamna Antonio Evangelista.
Foto di copertina dal Web
Fonte: Visit San Donato Val Di Comino