Rubata la Madonna del Buon Cammino in un quartiere di Sora

Sora, 16 Maggio 2013

Abito in un quartiere nella zona di Via Napoli, e affacciandomi dalla mia finestra vedevo sempre una piccola edicola-votiva dove c’è sempre stata una statuetta della Madonna, la Madonna del Buon Cammino.

Vivo in questa zona da 15 anni ma quella Maddonnina c’era già alla mia nascita. Questa edicola-votiva fu edificata infatti nel lontano Luglio del 1977.  Molte persone sono passate negli anni davanti quella statuetta pregando la Madonna, ed era abitudine anche di qualche giovane fare il segno della croce e dire una preghiera a Lei che ci guida ogni giorno. Non siamo solo noi del quartiere ad avere un affetto particolare per questa Madonnina ma anche tutti coloro che passando di lì e la salutano dandoLe un bacio o fermandosi un attimo davanti a Lei.

Questa mattina mi recavo al mese di Maggio e passando davanti questa edicola-votiva stavo per fare il consueto segno della croce ma ho avuto una brutta sorpresa… La Madonnina non c’era più… Il vetro che la proteggeva era stato tolto… I fiori davanti alla sua teca rovesciati… E sotto il suo piccolo tetto un vuoto immenso… Sono rimasta lì davanti per un po’… Pensando al gesto compiuto da qualcuno. Come si fa, nel mese di Maggio poi, a rubare una piccola statua della Madonna, che forse si, non aveva un grande valore economico ma un GRANDE VALORE AFFETTIVO.

Quando le signore del quartiere di buon mattino si sono affacciate dalle finestre per salutarLa, come ogni mattina, hanno avuto come me una brutta sorpresa… Non c’era più… Un pezzo di storia di ognuno di noi è stato portato via da qualcuno. Vedere queste signore che urlavano e che piangevano è stato bruttissimo. A Lei erano stati affidati tanti nostri problemi… Tante nostre difficoltà… Tante nostre paure… Avevamo affidato a Lei le nostre famiglie… E adesso ci ritroviamo soli… Soli perché Lei non c’è!!!

Sicuramente questa edicola-votiva non rimarrà vuota a lungo… Ma quello che mi lascia senza parole è il gesto compiuto… Il togliere qualcosa a delle persone… Rubare un qualcosa che ha più valore affettivo che materiale… E soprattutto fare questo gesto nel mese dedicato a Lei, alla Mamma di tutti noi…

Spero solo che colui/colei/coloro che ha/hanno compiuto questo gesto capiscano l’errore fatto e speriamo che Lei possa tornare presto al suo posto.