Perdita riparata dopo due anni, in Valcomino si grida al miracolo!

Non ci crederete, ma dopo neanche 24 ore dalla lettera che la “perdita idrica” al km 10+350 sulla SR 627 della Vandra (comune di Vicalvi) ha scritto, in prima persona, all’amministratore delegato di Acea Spa, Giuseppe Gola, i tecnici di Acea Ato 5 sono finalmente intervenuti per ripararla.

Un vero e proprio miracolo, visto che per due anni non c’era stato nulla da fare: inutili le segnalazioni di comune, politici, giornali e semplici cittadini.
Giovedì mattina di buon’ora, invece, una squadra di operai è giunta sul posto con tanto di mezzi e scavatori: ha effettuato la riparazione, ha ricoperto lo scavo con nuovo asfalto ed è andata via. Un lavoro di due ore scarse.

Mercoledì, infatti, questo sito aveva ospitato la lettera che la stessa “perdita idrica” aveva voluto inviare all’ad romano di Acea, segnalando che da due anni la controllata ciociara Acea Ato 5 la ignorava completamente, lasciandola lì, sull’asfalto della strada regionale, a sversare litri e litri d’acqua. Da Roma, l’ad Gola deve aver strabuzzato gli occhi: “Se cominciano a scrivermi tutte le perdite idriche dell’Ato 5 sto fresco! meglio provvedere subito”. Detto fatto. E l’intervento che sembrava impossibile, per tigna, per svogliatezza o per incapacità, è stato effettuato nel giro di mezza giornata, dopo 24 mesi – dicesi 24 mesi! – di articoli, segnalazioni e lamentele. E ci voleva tanto?