Maltempo – Gli aggiornamenti

Pioggia intensa, fulmini, vento forte. Da circa due ore il preannunciato maltempo si sta manifestando un po’ ovunque. Ed arrivano le prime immagini. Niente di clamoroso. Fortunatamente. Almeno stando alle prime informazioni. A Sora due squadre della Protezione Civile stanno monitorando il territorio comunale. Per ora i volontari fronteggiano solo modesti allagamenti della sede stradale.

Ad Arpino, in località Parata, quindi a ridosso del centro storico, è crollata sulla strada comunale una quercia di medie dimensioni. Sul posto la Protezione Civile si appresta a ridurre l’albero ed a liberare la sede stradale.

E’ il vento che preoccupa. Violente folate fanno temere conseguenze serie, come previsto dall’avviso di criticità diffuso.

 

Aggiornamento 8.10 – Un grosso albero si è abbattuto lungo la strada provinciale che collega Arpino a Casalvieri, in località La Cona.

Aggiornamento 9.05 – Ad Arce, in contrada Campostefano, da circa un’ora molte famiglie sono senza energia elettrica,  mentre in località Montegrande una famiglia di fatto è isolata a causa di un albero piombato sulla stradina che conduce all’abitazione. (foto)

 

 

 

Aggiornamento 9.30 – Strada allagata in località Sant’Altissimo, nei pressi di Carnello di Arpino, dove diversi cittadini segnalano la mancata manutenzione del sistema di deflusso delle acque meteoriche. Disagi per chi deve spostarsi. Sull’asfalto alcuni centimetri di acqua (foto). Si temono allagamenti anche negli scantinati – garage delle abitazioni.

 

 

 

 

 

Aggiornamento 9.45 – A Sora cresce il livello del fiume Liri (foto) mentre si rinnovano da tradizione gli allagamenti del piazzale dello stadio Tomei e del drive in nell’area di sosta del Palazzetto dello Sport.

 

Aggiornamento 10.02 – A Isola del Liri impetuosa quanto spettacolare la Cascata verticale nel centro della città dove il tradizionale mercato settimanale in località Pirandello non si è tenuto per ovvie ragioni.