LO SAPEVATE CHE… 215 ANNI FA LA NASCITA DI GARIBALDI

Lo sapevate che… 215 anni fa nasceva Giuseppe Garibaldi, “Eroe dei due Mondi”, incarnazione dei valori del patriottismo.

Nato a Nizza il 4 luglio 1807 da genitori liguri, quando la città era ancora parte dell’impero francese, fu avviato negli studi per formarlo alla professione di marinaio. Dopo aver aderito alla Giovine Italia di Mazzini e preso parte a moti insurrezionali in Italia, visse alcuni anni (1835-48) in America, combattendo per l’indipendenza in vari paesi. Rientrato in Italia, partecipò al governo provvisorio di Milano e, dopo la proclamazione della Repubblica romana, nonostante i dissidi nati con Mazzini circa l’atteggiamento da tenere nei confronti di Casa Savoia, ricevette l’incarico della difesa di Roma. Sconfitto dai francesi, fuggì nuovamente all’estero (1849). Al rientro in Italia (1854) si allontanò ulteriormente dalle idee di Mazzini, accondiscendendo a divenire sostenitore della monarchia sabauda finché questa dimostrasse di credere fermamente nella causa italiana e assumendo la guida dell’esercito sardo contro l’Austria (1858-59). Dopo l’annessione da parte del Piemonte di Lombardia, Emilia, Toscana e Romagna, G. riavviò il processo di unificazione d’Italia, che sembrava essersi bloccato nell’impossibilità di prendere Roma, con l’impresa dei Mille, che consentì di unire il Mezzogiorno al Piemonte (1860) e quindi di giungere alla costituzione del Regno d’Italia (1861).

Mentre tentava di aprirsi la strada per la conquista di Roma, fu fermato dai francesi e, arrestato, fu condotto virtualmente prigioniero a Caprera, da cui si allontanò solo per partecipare alla difesa della Francia, nel 1870, e dove morì il 2 giugno 1882.

Per le sue imprese, nelle quali dimostrò di avere non solo rare doti militari ma anche indiscutibile acume politico, Garibaldi è considerato uno dei più grandi artefici del Risorgimento italiano.

Ph. Credits: museomarinaro.it