LA FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER INAUGURA L’ANNO SOCIALE ALL’ABBAZIA DI CASAMARI

Riceviamo e pubblichiamo: 

La Fondazione Italiana Sommelier – Delegazione di Frosinone – inaugura il ricco anno sociale 2015-2016 con un evento unico nel suo genere. Il 22 ottobre prossimo alle ore 19.00 sarà infatti la magnifica cornice dell’Abbazia cistercense di Casamari ad ospitare l’interessante degustazione dei vini della Cantina di Abbazia di Novacella. A guidare la degustazione sarà, come sempre, il nostro Luciano Mallozzi, redattore Bibenda e ospite fisso de “La prova del Cuoco”. Interverrà Lorenzo Nichelatti, responsabile commerciale di Abbazia di Novacella. Non poteva dunque essere migliore la scelta del luogo in cui ambientare l’ esclusivo evento che vedrà protagonista questa famosa azienda, che nasce a sua volta in un convento attivo e vivace che si sostiene economicamente con la coltivazione e la vendita di prodotti agricoli. La Cantina, invece, con i suoi vini, ottiene da anni riconoscimenti nazionali e internazionali. Essendo situata nella zona vitivinicola più settentrionale dell’Italia in Alto Adige, l’altitudine (600m – 900m), il clima fresco ed i terreni ricchi di minerali sono ideali per lo sviluppo ottimale degli aromi e della sapidità dei tipici vini bianchi della Valle Isarco come il Sylvaner, il Müller Thurgau, il Kerner, il Gewürztraminer ed il Veltliner. Le varietà dei vini rossi prosperano invece nei vigneti dell’Abbazia situati più a Sud; nella fattispecie il Lagrein nel podere Bolzanino di Mariaheim, il Kalterersee, il Pinot Nero, ed il Moscato Rosa vengono vinificati ed affinati nel podere Marklhof di Cornaiano/Appiano. L’esperienza plurisecolare – in Abbazia si produce vino dal 1142 – combinata alle tecnologie più attuali, alla grande passione per il vino e alla professionalità, trasmette ai vini dell’Abbazia la personalità e la gioiosità che da sempre li distingue.

Prima della degustazione, precisamente alle ore 17,30, sarà possibile, per chi lo volesse, effettuare una visita guidata dell’Abbazia di Casamari, fiore all’occhiello della nostra terra, nonchè uno dei più importanti monasteri italiani di architettura gotica cistercense. Costruita nel 1203 e consacrata nel 1217, è divenuta nel tempo sede di varie attività che vedono impegnati i monaci oltre che nella preghiera, anche nell’insegnamento presso l’Istituto San Bernardo, fondato nel 1898; inoltre i monaci gestiscono la farmacia, la liquoreria, il restauro dei libri, la biblioteca e il museo archeologico. Ricordiamo che la sola biblioteca conta più di ottantamila volumi, tra i quali una decina di manoscritti ed alcuni incunaboli, cioè opere stampate subito dopo l’invenzione della stampa (XV secolo). Il manoscritto più antico è una Regola di San Benedetto, della fine del secolo XII; altri risalgono al secolo XIV e XV. Molti altri sono poi i tesori custoditi in questo luogo bellissimo e suggestivo. La degustazione dei vini avverrà in una sontuosa sala solitamente non aperta al pubblico.
Una serata da non perdere dunque, quella del prossimo 22 Ottobre, all’insegna della cultura e dell’arte a cui da sempre la Fondazione Italiana Sommelier è sensibile e attenta, nella convinzione che il vino, la sua storia e la sua cultura facciano parte di un patrimonio inestimabile da difendere e promuovere con serietà e professionalità.
Vi ricordiamo che il 19 Ottobre 2015 inizierà il nuovo Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier a Frosinone. Le iscrizioni sono aperte!
Ben otto le etichette in degustazione:
Müller Thurgau classico 2014; Sylvaner classico 2014; Gewürztraminer classico 2014; Praepositus Grüner Veltliner 2013 ; Praepositus Riesling 2013; Praepositus Kerner 2013 da MAGNUM; Praepositus Lagrein riserva 2011 da MAGNUM; Praepositus Pinot Nero riserva 2011 da MAGNUM
Le Prenotazioni, impegnative, possono essere effettuate al numero 349-2226991, oppure via e-mail scrivendo a fondazionesommelier.frosinone@gmail.com

– Foto tratta dal web –