JACOPO DA ISEO, IL CONVEGNO

La sua città natale, in provincia di Brescia, ricorda la figura dell’architetto e ambasciatore Jacopo da Iseo che ha progettato e costruito l’omonimo palazzo di Anagni, sede del municipio.

Nella sala civica del castello Oldofredi di Iseo, il prossimo 29 luglio con inizio alle 20.45, è in programma il convegno “Jacobus de Ysei: un iseano ad Anagni tra Papato ed Impero”. I lavori sono stati organizzati grazie a una collaborazione tra la biblioteca comunale “F. Rinaldi” di Iseo, il Comune di Anagni, l’Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale di Anagni e la biblioteca comunale “A. Labriola” di Anagni. Dopo l’introduzione del dottore Michele Consoli, interverranno la professoressa Marta Acierno, docente nella facoltà di architettura all’Università “La Sapienza” di Roma, lo storico anagnino professore Tommaso Cecilia, il dottore Alessandro Compagno, direttore della biblioteca comunale di Anagni, e il professore Gioacchino Giammaria, presidente dell’Isalm.

Il Palazzo d’Iseo fu eretto tre il 1159 e il 1163. L’architetto Jacopo da Iseo faceva parte della delegazione delle città lombarde venuta ad Anagni per chiedere l’appoggio di Papa Adriano IV contro la minaccia di Federico Barbarossa. In quella occasione venne chiesto a Jacopo da Iseo di realizzare un edificio destinato allo svolgimento delle attività civiche e politiche.

Nei giorni scorsi, l’Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale ha inaugurato la mostra documentaria “Il Palazzo comunale di Anagni: la ricerca storica”, la prima delle tre previste sull’edificio realizzato da Jacopo da Iseo.