ISOLA DEL LIRI – Presentata mozione sulle comunità energetiche

I cambiamenti climatici e il degrado ambientale rappresentano una minaccia enorme. Una risposta forte a tali sfide viene data dalla Commissione europea con “Il Green Deal europeo”, individuando la strategia di crescita mirata a trasformare l’Unione Europea in una società giusta e prospera, dotata di un’economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva, che nel 2050 non genererà emissioni nette di gas a effetto serra e in cui la crescita economica sarà dissociata dall’uso delle risorse.

Molto si può fare anche a livello locale. Il consigliere comunale di minoranza di Isola del Liri, Tommaso Villa ha presentato una mozione per promuovere nel territorio comunale la creazione di Comunità energetiche e di Autoconsumo collettivo, con il coinvolgimento dei cittadini e l’impiego di aree o edifici di proprietà comunale, in particolare sostenendo iniziative che generano benefici diretti con la riduzione dei costi in bolletta per i cittadini con maggiore disagio economico.

L’esponente della minoranza ha suggerito al sindaco l’istituzione di un apposito sportello o centro di formazione e la messa a disposizione dei cittadini delle informazioni necessarie a promuovere la creazione di comunità energetiche e sistemi di autoconsumo collettivo.