ISOLA DEL LIRI – LA REGIONE ‘SALVA’ IL COMUNE DAL DISSESTO

L’ombra nefasta del dissesto economico e finanziario si staglia sempre di più sul palazzo municipale di Isola del Liri. Questa volta a “salvare” l’ente locale della Città delle tre cascate è stata la Regione Lazio con una poderosa iniezione di liquidità.
Il Comune di Isola del Liri figura tra i sedici enti locali laziali ai quali la Commissione tecnica ha accordato una ingente somma attinta proprio dal Fondo per prevenire il dissesto finanziario dei Comuni. Alla Città delle tre cascate sono stati accordati 178mila e 700 euro in quota corrente e 171mila e 500 euro in quota capitale per un totale di oltre 350mila euro.
Ciò ha consentito una provvidenziale variazione di bilancio. Per avere termini di raffronto, nel Lazio solo il Comune di Valmontone ha avuto più di Isola del Liri, 429mila euro, mentre Latina si è fermata a 202 mila euro. Resta sempre da capire e da verificare chi ha trascinato il Comune in questa drammatica situazione. Nonostante ciò si continuano a nominare consulenti esterni, come l’assessore “esterno” al bilancio. 
Tommaso Villa