ISOLA DEL LIRI – IL COVID, IL MODERATORE E IL PRESIDENTE

Ubi maior minor cessat. Quando si presenta chi conta di più, chi conta di meno si ritiri o resti a casa. A Isola del Liri la presentazione di un libro è più importante di una seduta della massima assise della Città. E a penalizzare la massima assise della Città è addirittura chi la presiede.

I fatti. Lo scorso 24 gennaio, presso il Teatro Stabile si è tenuta la presentazione di un libro di Massimiliamo Smeriglio. All’iniziativa, tra gli altri, hanno partecipato il sindaco di Isola del Liri, ragionier Massimiliano Quadrini e il sedicente presidente del Consiglio comunale, Stefano Vitale. Quest’ultimo, dopo l’introduzione, ha fatto pure da moderatore. Pare anche bene. Tutti gli interessati hanno potuto partecipare esibendo il super green pass. Ad una successiva manifestazione, sempre per presentare un libro, questa volta di Dino Giovannone, sulla locandina si leggeva che l’ingresso era “libero…”.

Questa mattina, Stefano Vitale si è tolto l’abito elegante del moderatore ed ha indossato quello un po’ sgualcito del sedicente Presidente del Consiglio comunale. Per noi farebbe molto meglio da assessore, una sua promozione non guasterebbe. Comunque ha firmato la convocazione della massima assise isolana e vi ha scritto: “L’accesso fisico del pubblico in aula non è consentito”.

E perchè? Con Smeriglio e Giovannone il pubblico c’è stato. Forse il moderatore è più bravo del presidente? Il pubblico o ci sta sempre o non ci sta mai. La seduta è fissata per il 7 e 8 marzo. C’è ancora tempo per rimediare.

Tommaso Villa