ISOLA DEL LIRI – FESTA DELLA PATRONA: “ECCO COME SIAMO RIDOTTI”

“Ecco come siamo ridotti”. Per capire l’aria che tira a Isola del Liri e per verificare lo stato dei rapporti tra gli amministratori comunali e i commercianti basta questa frase scritta da un esercente.

Ha alzato la serranda della sua attività, ha scattato una foto al vicolo Roma deserto e si è sfogato: “Buongiorno da Isola del Liri oggi festa della Madonna di Loreto, qualche anno fa già alle 7,30 del mattino il Corso Roma si cominciava a riempire di gente, i bar pronti per ospitare i primi clienti infreddoliti che chiedevano i cornetti con cappuccini caldi, i fedeli si recavano a messa tra le bancarelle che esponevano i loro prodotti ed era un via vai di gente. Oggi lo scenario è nettamente diverso, certo anche per via del covid. Comunque lascio giudicare ai cittadini di questo bel paese come siamo ridotti…”.

Ma, per il sindaco della Città delle tre cascate, ragionier Massimiliano Quadrini: “il senso unico funziona e prosegue”, il mercato e le fiere continueranno a tenersi a Pirandello. A 200 metri dal confine con Castelliri, molto lontano dal centro. Quando si correva il Circuito della Valle del Liri a Pirandello veniva issato lo striscione con il triangolo rosso dell’ultimo chilometro. 

Tommaso Villa