ISOLA DEL LIRI – COMITATO PARALIMPICO, DISABILI E BARRIERE ARCHITETTONICHE

Saranno ospiti dell’amministrazione comunale di Isola del Liri e, in particolare del Sindaco Massimiliano Quadrini e del consigliere delegato allo sport Giorgio Trombetta (nella foto), sabato alle ore 10.30, Marco Iannuzzi e Piergiorgio Fascina rispettivamente Presidente e Consigliere di Giunta del Comitato Italiano Paralimpico Lazio.

L’incontro – spiega il sindaco – consolida un rapporto di relazione tra l’Amministrazione ed il Comitato che promuoverà nella città delle cascate una serie di iniziative per sensibilizzare i cittadini, soprattutto nelle fasce di età più giovani, al tema della disabilità ed alla funzione sociale dello sport“.

Nella Città delle tre cascate i primi a dover essere sensibilizzati sul tema della disabilità sono proprio gli amministratori comunali. Da sei anni non riescono a realizzare l’ascensore per rendere fruibile anche ai disabili la Galleria Pisani (nella foto di archivio qui sotto). Da sempre gli stalli riservati ai disabili sono occupati da chi non ha diritto. In piazza Ss Triade lo stallo per i disabili è stato realizzato in un luogo angusto, scomodo. Lungo via Napoli una grande e pesante fioriera è stata posizionata proprio sullo scivolo per i disabili. Tutto ciò senza dimenticare pedane, tavoli e sedie sui marciapiedi e la vergognosa rimozione della panchina delle vecchiette di via Carbonelli. Dovrebbero fermarsi a riflettere e avere la capacità di arrossire almeno un po’. Invece si richiamano al grande arpinate Marco Tullio Cicerone il quale sosteneva, già duemila anni fa, che in politica è importante apparire non fare. 

t.v.