ISOLA DEL LIRI – AI COMMERCIANTI ISOLANI PIACE LA MAPPA DEGLI EVENTI DI SORA

Nell’immediato dopoguerra don Giuseppe Dossetti fu il “pungolo” di Alcide De Gasperi e della Democrazia Cristiana. Fu uomo politico e di Chiesa, purtroppo la sua rivincita fu postuma. In queste settimane a Isola del Liri, i commercianti sono il “pungolo” dell’Amministrazione comunale, della Giunta, del sindaco, ragionier Massimiliano Quadrini.
Così come capitò a Dossetti, la rivincita dei commercianti rischia di essere postuma. Dopo che avranno abbassato le serrande per la crisi, il Covid e le scelte scellerate del Comune. Il ruolo di “pungolo” il Comitato commercianti di Isola del Liri oggi lo ha svolto pubblicando questo post: “Anche noi ad Isola del Liri abbiamo la mappa delle attrazioni. La potete visionare facilmente, è posta vicino i cartelli che indicano dov’è la Cascata”.
La mappa è quella di Sora, i cartelli che indicano la cascata sono pochi e posti male. Senza tener conto della nuova, aberrante disciplina della viabilità lungo il “vicolo” Roma.
Il “pungolo” dei commercianti non “scuoterà” la giunta e il sindaco. Loro sono convinti che tutto: “funziona e prosegue”. Da un racconto di Esopo venne fuori il proverbio: “Hic Rhodus, hic salta“. Qui è Rodi, qui salta. Viene usato per mettere alla prova chi si vanta: “funziona e prosegue” di dimostrare ciò di cui si vanta.
Tommaso Villa