FONTANA LIRI – SERATA D’ONORE PER MARCELLO MASTROIANNI

Riceviamo e pubblichiamo:

Sabato 10 Dicembre 2016 – ore 17.30, presso la Sala Golden del “Poggio Antico” – FONTANA LIRI, si terrà l’ultimo appuntamento della XV Edizione dell’Omaggio a Marcello Mastroianni, promosso dal Centro Studi Ricerche e Documentazione “Marcello Mastroianni” e realizzato col contributo della Regione Lazio (L.R. 13/04/2012 n.2): il concerto-spettacolo Il provino, serata d’onore per Marcello Mastroianni nel ventennale della morte.

 Ideato da Leonora Baldelli, lo spettacolo  è il primo nel cartellone dell’itinerario musicale della manifestazione “Armonie di Natale”,  che oramai da cinque anni si snoda tra i comuni delle province di Frosinone e Latina. La rassegna organizzata dalle Associazioni “Assoflute” di Pontecorvo, “Ararart” di Castrocielo e “Le Tre Torri” di Roccasecca quest’anno vede la collaborazione oltre che dei Comuni di Castrocielo, Colfelice e Pontecorvo e l’ Associazioni Plotino di Castelforte anche dei Comuni di Rocca d’Arce, San Vittore e, a Fontana Liri, del Centro Studi Ricerche e Documentazione “Marcello Mastroianni”, con il patrocinio della Provincia di Frosinone e di Latina.

“Il provino”

5 Dive si raccontano a Marcello Mastroianni

Con Roberta Grenci, attrice; Noemi Umani, soprano;Fabio Angelo Colajanni, flauto;

Leonora Baldelli, pianoforte.

“Il provino” è un onirico incontro tra 5 dive, Ava Gardner, Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Anna Magnani , Sofia Loren e Marcello Mastroianni.  Un viaggio fantastico  in cui le dive vengono interpretate , riviste , caratterizzate attraverso scene interpretate dall’attrice Roberta Grenci e famose canzoni interpretate dal soprano Noemi Umani così come brani strumentali eseguiti da Fabio Angelo Colajanni al flauto e Leonora Baldelli al pianoforte. Una vecchia Ava Gardner e la sua dipendenza da alcol e fumo; una Marilyn Monroe a tratti spaesata, a tratti euforica ma con il costante ricordo della sua infanzia; una Audrey Hepburn delicata e gentile ma forte nel  combattere la sua gracilità e nell’affrontare la guerra; una Anna Magnani  verace e profonda, una donna forte e triste che ha saputo impersonare la forza di tutte le donne e una Sofia Loren fascinosa e affascinante, un po’ snob e un po’ popolana  napoletana, autoritaria ma dolcissima nel ricordare i tre uomini cardine della sua vita: Carlo Ponti, Vittorio de Sica e Marcello Mastroianni.

Proprio di Marcello Mastroianni ricorre il ventennale della scomparsa e sarà Sofia a traghettare il pubblico verso quel “Marcello” che insieme a lei ha rappresentato e tuttora rappresenta l’Italia nel mondo. La perfetta simbiosi creatasi tra Nino Rota e Marcello Mastroianni, in cui ognuno era interprete dell’altro è al centro di tutta la seconda parte musicale come doveroso omaggio ad artisti immortali che hanno per sempre segnato la storia del cinema mondiale.