FONTANA LIRI – PROPELLENTI VERSO IL TAVOLO TECNICO

Importante, cordiale e proficuo incontro a Roma presso la sede dell’Agenzia Industrie Difesa tra il Capo Ufficio Generale Attività Industriali Contrammiraglio Stefano Corona, in rappresentanza del Direttore Generale AID Sen. Nicola Latorre, ed il sindaco di Fontana Liri dott. Gianpio Sarracco.

Nell’incontro durato oltre due ore, si sono affrontate le tematiche relative al futuro dello Stabilimento Militare Propellenti, e si sono gettate le basi anche per la programmazione e la costituzione, in un incontro istituzionale che si terrà presso il Municipio fontanese, di un tavolo tecnico finalizzato alla soluzione delle questioni in sospeso tra Comune ed AID quali nuova convenzione e superamento contenzioso fiscale e relative problematiche. Il sindaco ha chiesto ed ottenuto rassicurazioni sul futuro dello SMP, oggetto di significativa attenzione e progetti da parte del vertice dell’Agenzia, anche per l’interesse posto dal Ministro Lorenzo Guerini alla politica industriale della Difesa fissato in una recente direttiva.

L’AID ha ricordato di aver già costituito mesi fa uno specifico gruppo di lavoro per il rilancio del sito, con l’obiettivo di ricercare partner privati con cui operare in sinergia per rilanciare la produzione. In una nota il sindaco Sarracco scrive: “Ringrazio l’AID per il cordiale incontro che, nel solco di una lunga tradizione, è servito a consolidare i rapporti isti tuzionali, in un’ottica di dialogo e di fattiva collaborazione, tra Comune, AID e Direzione dello Stabilimento. Ho verificato la concreta attenzione dell’Agenzia verso l’opificio fontanese e nei primi mesi dell’anno contiamo di fornire notizie sui programmi di rilancio”.

I vertici dell’AID intanto visiteranno lo Stabilimento per un aggiornamento sui programmi in essere già il prossimo gennaio.

cc