FONDO DEI PATRONATI, LA PREFETTURA IMPEGNATA NELLA MEDIAZIONE SUI TAGLI

Si è svolto questa mattina alle ore 10:30, presso la Prefettura UTG di Frosinone, un incontro con le Organizzazioni Sindacali di categoria CGIL, CISL, UIL, unitamente ai rappresentanti di alcuni Patronati locali, allo scopo di esaminare la delicata questione del taglio delle risorse del Fondo dei Patronati, previsto nella legge di stabilità per l’anno 2015.

Durante la riunione, sono state manifestate serie preoccupazioni circa le negative conseguenze che deriverebbero da un’eventuale drastica riduzione del suddetto fondo. In particolare, i rappresentanti sindacali, hanno sottolineato che tale evenienza provocherebbe non solo seri rischi sulla fornitura qualitativa e quantitativa dei servizi essenziali su previdenza ed assistenza nei confronti delle fasce più deboli ma anche negative ripercussioni sul mantenimento degli attuali livelli occupazionali degli stessi Patronati. A tal riguardo è stato redatto, dai sindacati, un documento consegnato a questo ufficio, affinché possa valutarlo attentamente ed assumere le più opportune iniziative atte a scongiurare quanto sopra paventato.

Dopo un'ampia disamina della vicenda, a conclusione della riunione, in perfetta sintonia con le Sigle Sindacali presenti, è stato assicurato che sarà messo in atto ogni utile intervento per trovare una possibile soluzione, interessando i preposti Organi di Governo Centrale.