CULTURA – LE QUATTRO ERE DI ANAGNI, LA MOSTRA

Sabato 30 aprile, con inizio alle 15.30, l’Istituto di storia e arte del Lazio (Isalm) propone la visita guidata alla mostra “Le quattro ere di Anagni” dal giardino Ousmane di Anagni, in collaborazione con l’associazione SconfinataMente. La visita guidata sarà a cura di Francesco Menelao. La lettura storiografica è del professore Gioacchino Giammaria, presidente dell’Isalm.

La mostra è stata inaugurata lo scorso 22 marzo e sarà visitabile fino al 13 maggio sul canale Youtube dell’istituto. Si tratta di una mostra documentaria che riguarda quattro periodi storici definiti: età romana, medievale, moderna e contemporanea, le quattro ere che vede Anagni protagonista. L’iniziativa è patrocinata dal ministero della cultura.

L’Istituto di Storia e di Arte del Lazio meridionale è nato a Roma nel 1945 e riconosciuto come Ente Morale nel 1974.  L’Istituto si propone di promuovere e diffondere, anche attraverso la ricerca e lo studio, la conoscenza della storia, dell’arte e delle tradizioni popolari del Lazio meridionale; di favorire la conservazione dei monumenti e delle opere d’arte che ne sono l’espressione; di svolgere attività educative per la diffusione dei fini suddetti, anche attraverso un organico rapporto di scambio e di collaborazione con il mondo della scuola e delle università; di esplicare un servizio culturale di carattere operativo tramite la gestione di musei, biblioteche, archivi e altre istituzioni culturali del territorio.