Casalvieri – Gole del Melfa, la Giornata ecologica

Una giornata ecologica per salvaguardare il territorio che si ripete annualmente. E’ quella che si svolgerà domenica 14 maggio grazie all’impegno del Comune di Casalvieri, in collaborazione con la Sezione Scout di Sora: un vero e proprio esempio di giovani volontari che hanno cura dell’angolo di mondo in cui vivono, preservandolo alle prossime generazioni.

Quest’anno, l’azione di pulizia e raccolta dei rifiuti operata dai volontari Scout si concentrerà su una delle più belle e note zone ambientali della provincia di Frosinone. Si tratta delle Gole del Melfa con il Tracciolino, strada panoramica che collegava la Valle di Comino con la Valle del Liri. Grazie al patrocinio ed al supporto tecnico del Comune di Casalvieri e in collaborazione con l’Associazione Fare Verde, parte delle sponde del Melfa, in territorio casalvierano, sarà setacciata e ambientalmente riqualificata. Pienamente soddisfatto dell’iniziativa l’assessore Silvio Zincone. “Voglio ringraziare gli organizzatori, Angelo Ianni e Ivano Tatangelo – sottolineato Zincone – e tutti gli Scout di Sora per aver scelto Casalvieri in occasione di questo annuale raduno. Abbiamo indicato alla sezione sorana le sponde del fiume Melfa e il Tracciolino, ovviamente, come area da pulire, proteggere e valorizzare. Per noi cittadini di Casalvieri le Gole del Melfa rappresentano un ‘luogo del cuore’ e siamo profondamente addolorati per la chiusura, da parte dell’Amministrazione Provinciale, di una delle strade storiche e più importanti della bassa Ciociaria”.

Da parte sua il sindaco Franco Moscone ha aggiunto:” visto che tanti ragazzi sorani verranno a Casalvieri per la giornata ecologica, ho deciso di invitare personalmente il sindaco di Sora, Luca Di Stefano, a partecipare all’importante giornata. Sarà anche l’occasione per sensibilizzare colui che, seppure da poco tempo, è diventato Presidente della Provincia, su una questione ormai da affrontare con decisione senza altri ritardi: la riapertura del Tracciolino. Con la Giunta e l’intera maggioranza abbiamo elaborato e presentato, negli anni, proposte e percorsi amministrativi economicamente e tecnicamente sostenibili per la soluzione del problema. Sono ormai trent’anni che la strada è chiusa e due Valli sono, di fatto, separate. Sarei onorato di mostrare direttamente al sindaco Di Stefano la situazione e insieme a lui ricercare anche soluzioni alternative alla nostra proposta, purché efficaci una volta per tutte”.

Il raduno dei volontari avrà luogo alle 9, in Piazza Calcatina. Dopodiché si procederà allo spostamento in direzione delle zone da ripulire. Qualsiasi cittadino, anche dei paesi limitrofi, adeguatamente abbigliato, può prendere parte liberamente alla giornata ecologica.

Cap