CAMPOLI APPENNINO – UNA GIORNATA A CONTATTO CON LA NATURA

La Scuola primaria di Campoli Appennino, dell’Istituto comprensivo Evan Gorga di Broccostella, dopo due lunghi anni di limitazioni e restrizioni è tornata a vivere una giornata all’aperto a contatto con la natura, lo scorso 22 ottobre. Un timido sole d’autunno ha accompagnato lungo la passeggiata a piedi tra i vicoli medioevali del paese, gli alunni delle classi 4^ e 5^ verso il punto informazioni Centro Orso prima e all’interno dell’Area faunistica dell’Orso poi, accolti da Lavinia Rufo, vice presidente dell’Associazione C.A.S.P.I.T.A..

La giornata è iniziata con l’arrivo a scuola degli alunni emozionati, felici ed increduli di poter tornare, rispettando le normative vigenti, a vivere tutti insieme un’esperienza suggestiva ed entusiasmante: vedere con i propri occhi l’orso.
La dirigente scolastica prof.ssa Matrona De Mattias, la referente della Scuola Primaria di Campoli Appennino dott.ssa Giustina De Benedictis e l’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise hanno offerto agli alunni l’opportunità di svolgere un progetto dal titolo: Problematico, confidente, condizionato o soltanto Orso? Tale progetto permette agli alunni di riflettere, comprendere, di rispondere a domande inerenti  il comportamento dell’orso, perché alcuni orsi si avvicinano così tanto ai paesi, alle abitazioni e perché sono diventati confidenti/problematici.

Dopo un primo incontro a scuola con la guardia parco Elisa Cedrone, durante il quale gli alunni sono stati coinvolti nella conoscenza e nelle spiegazioni di alcune caratteristiche fisiche e comportamentali dell’orso attraverso l’ascolto di spiegazioni e la manipolazione di impronte, palchi, peli e reperti, è seguita una visita guidata presso il Centro Faunistico di Campoli Appennino dove attualmente vivono tre orsi: Sonia, Leone e Piero, all’interno della dolina carsica lungo cui si sviluppa il paese.

Gli alunni, dopo una passeggiata nella vegetazione autunnale, giunti presso l’ingresso dell’Area Faunistica sono riusciti a scorgere i tre orsi da lontano, all’interno delle loro tane. Dopo l’ascolto delle prime spiegazioni delle guardie parco che li hanno accompagnati, Elisa Cedrone e  Debora D’Agostino, sono scesi lungo la dolina, fino alle tane che però nel frattempo erano state lasciate dai tre orsi. Mentre proseguiva la parte didattica con l’aiuto delle guardie parco, l’orsa Sonia ha regalato ai bambini una bellissima sorpresa: si è avvicinata, ha osservato, si è lasciata fotografare, e, per un po’ è rimasta seduta non lontano dai bambini, che così possono hanno avuto la possibilità di ammirarla da vicino. Un’esperienza unica a contatto con la natura, che sicuramente i piccoli alunni avranno trasmesso alle loro famiglie con l’entusiasmo tipico della loro età.