CALCIO – URNA BENEVOLA CON LE ITALIANE IN EUROPA LEAGUE

Dopo il sorteggio non proprio favorevole in Champions League, il sorteggio di Europa League è stato senza dubbio più benevolo per le squadre italiane. Napoli, Lazio e Fiorentina non dovrebbero avere problemi per quanto riguarda il passaggio del turno ai sedicesimi di finale, a patto però che le nostre compagini giochino la competizione a livello del loro reale valore, senza snobbare una coppa che, pur non garantendo i proventi economici della Champions, influenza comunque il ranking UEFA.

NAPOLI

Il Napoli è stato sorteggiato nel girone D, un girone che sulla carta è alla portata degli uomini di Sarri. Ci sono i belgi del Club Brugge, scesi dai preliminari di Champions dove sono stati malamente eliminati dal Manchester United. Questa dovrebbe essere la squadra più impegnativa del girone. Le altre due, Legia Varsavia e Midtjylland, sono un gradino più sotto. I danesi però potrebbero rappresentare la sorpresa del girone essendo primi in campionato e avendo eliminato gli inglesi del Southampton di Pellè nei preliminari. L’insidia generale sarà il clima glaciale invernale di Danimarca e Polonia, due trasferte da non sottovalutare.

FIORENTINA

Il girone I, dove è stata inserita la Fiorentina, propone immediatamente un match-amarcord: Paulo Sousa ritrova il suo Basilea. Gli svizzeri sono l’avversario più ostico, anche se scesi dai preliminari di Champions, ma sembrano, almeno a livello internazionale, indeboliti rispetto agli scorsi anni.  Le altre due compagini del giorne I sono il Lech Poznan e i portoghesi del Belenenses. Anche qui occorre stare attenti alla trasferta polacca, ma per i viola dovrebbe essere solo una lotta per il primo posto con il Basilea.

LAZIO

La Lazio, eliminata dai preliminari di Champions, farà parte del girone G. Un girone tutto sommato abbordabile, come testimoniano anche le migliori scommesse del sito Bet365 in quanto ci saranno gli ucraini del Dnipro che, pur essendo i vice campioni della competizione, hanno letteralmente smantellato la squadra, vendendo i pezzi migliori in giro per l’Europa, tra i quali il bomber Kalinic, passato alla Fiorentina. Nel girone c’è anche il Saint Etienne, in veste completante nuova rispetto allo scorso anno, con cessioni eccellenti che ne hanno rivoluzionato l’assetto. Restano in ogni caso un avversario da temere. Il vero osso duro del girone è il Rosenborg: la squadra norvegese guida la classifica in campionato e ha eliminato i rumeni dello Steaua grazie al netto 3-0 dell’andata. Sarà questo il vero problema per la Lazio: la trasferta in Norvegia rappresenta un ostacolo non indifferente, viste le condizioni climatiche e le condizioni atletiche dei norvegesi, giunti già quasi a metà campionato.

RIEPILOGO GENERALE DEI GIRONI DI EUROPA LEAGUE 2015-16

GIRONE A – Ajax (NED), Celtic (SCO), Fenerbahçe (TUR), Molde (NOR)

GIRONE B – Rubin Kazan (RUS), Liverpool (ENG), Bordeaux (FRA), Sion (SUI)

GIRONE C – Borussia Dortmund (GER), PAOK Salonicco (GRE), Krasnodar (RUS), Qäbälä (AZE)

GIRONE D – Napoli (ITA), Club Brugge (BEL), Legia Varsavia (POL), Midtjylland (DEN)

GIRONE E – Villarreal (ESP), Viktoria Plzen (CZE), Rapid Vienna (AUT), Dinamo Minsk (BLR)

GIRONE F – Olympique Marsiglia (FRA), Braga (POR), Slovan Liberec (CZE), Groningen (NED)

GIRONE G – Dnipro Dnipropetrovsk (UKR), Lazio (ITA), Saint-Étienne (FRA), Rosenborg (NOR)

GIRONE H – Sporting Lisbona (POR), Besiktas (TUR), Lokomotiv Mosca (RUS), Skënderbeu (ALB)

GIRONE I – FC Basilea (SUI), Fiorentina (ITA), Lech Poznan (POL), Belenenses (POR)

GIRONE J – Tottenham (ENG), Anderlecht (BEL), Monaco (FRA), Qarabag (AZE)

GIRONE K – Schalke 04 (GER), APOEL (CYP), Sparta Praga (CZE), Asteras Tripolis (GRE)

GIRONE L – Athletic Bilbao (ESP), AZ Alkmaar (NED), Augsburg (GER), Partizan Belgrado (SRB)