POSTA FIBRENO – AD AMARE LA NATURA SI COMINCIA SUI BANCHI DI SCUOLA

Dalla maestra Nadia Cretaro riceviamo il resoconto della festa dell’albero che pubblichiamo con piacere:

L’ Istituto Comprensivo Evan Gorga di Broccostella diretto dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Matrona De Matteis con il plesso scolastico della Scuola Primaria e Infanzia di Posta Fibreno si impegnano a trasformare il Lazio in una regione sempre più Green. Abbracciano con orgoglio l’evento presentato dalla Riserva Naturale Regionale di Posta Fibreno dal titolo “Festa dell’Albero Progetto Ossigeno 2021” il giorno 19 novembre c.a. Presenti alla manifestazione il sindaco Dottor Adamo Pantano, il Direttore della riserva naturale di Posta Fibreno il Dottor Antonio Lecce, Monsignor Antonio Lecce e i Carabinieri della locale stazione di Vicalvi nonché, la Professoressa Matrona De Matteis intervenuta in collegamento telefonico.

Il progetto Ossigeno, promosso dalla regione Lazio, ha preso il via nel 2019  fissando un importante traguardo : “contrastare il cambiamento climatico, compensare le emissioni di CO2, proteggere la biodiversità, piantando su tutto il territorio regionale 6 milioni di nuovi alberi e arbusti autoctoni certificati, uno per ogni abitante della regione”.

In occasione della Festa dell’albero, anticipata di 2 giorni, gli alunni della scuola primaria e infanzia insieme alle loro insegnanti e agli  amici guardiaparco festeggiano la messa a dimora di varie specie di alberi e arbusti presso la sede della riserva naturale di Posta Fibreno.

I bambini prendono parte alla piantumazione colorando l’evento con poesie, canti e balli attraverso i quali lanciano un importante messaggio: se gli adulti continuano a tagliare gli alberi, loro non potranno più giocare a nascondino dietro un albero, costruire una capanna sui rami, dondolare sull’ altalena o ancora, giocare tutti insieme ai quattro cantoni sotto l’ombra di rigogliose piante. Vogliono correre all’aria aperta,  giocare al vento, parlare agli alberi, accarezzare le foglie, annusare la corteccia, abbracciare il tronco , chiudere gli occhi e respirare ascoltando le emozioni che affiorano in loro facendosi cullare dal silenzio. In coro chiedono a noi adulti di essere più ascoltati e di avere più fiducia in loro in quanto veri custodi del mondo.  Questo è il messaggio che gli alunni della scuola primaria e infanzia di Posta Fibreno  fanno arrivare dritto al cuore con grande amore e immenso rispetto  per la natura a tutti i presenti.

Al termine della manifestazione il dottor Antonio Lecce oltre a  consegnare un attestato ricordo ha regalato, a tutti i bambini, una “ matita che diventa pianta” contenente semi arborei da poter seminare una volta terminata la matita.