ATINA – GLI ARTIFICIERI DISINNESCANO DUE BOMBE

Comunicato della Prefettura di Frosinone:

Concluse le operazioni di bonifica dell’ area  interessata al rinvenimento di n. 2 ordigni bellici inesplosi, in località Settignano e Via Latina, nel Comune di Atina (FR).

            La Prefettura di Frosinone ha da subito richiesto l’ intervento del 6° Reggimento Genio Pionieri, specializzato nella rimozione e la distruzione dei residuati bellici.

Nelle varie fasi  di bonifica dell’area, sempre coordinate dalla Prefettura, sono stati impegnati tutti gli uomini, gli strumenti e i mezzi necessari tra cui il personale sanitario specializzato.

Durante le operazioni di disinnesco, sono stati neutralizzati n. 2 bombe risalenti al secondo conflitto mondiale – tipologie 94-he-uk e 105-he-de, rispettivamente di fabbricazione inglese e tedesca, rinvenute sul territorio del Comune di Atina (FR), località Settignano. L’ area interessata dal ritrovamento, è stata – ancor prima dell’ inizio delle prime fasi di bonifica – circoscritta e messa in sicurezza per scongiurare ogni eventuale potenziale pericolo. Successivamente gli ordigni inesplosi sono stati presi in consegna dagli artificieri per il trasferimento, attraverso mezzi speciali, in luogo attrezzato per il brillamento.

La delicata operazione di bonifica, si può dichiarare conclusa con impeccabile precisione, senza alcun danno a persone e cose.

(Immagine di repertorio)