Arpino – Sgarbi sindaco, domani l’esordio in aula

Alle 15,30 di domani – 2 giugno – il neo sindaco di Arpino Vittorio Sgarbi esordirà in Consiglio comunale. La riunione si terrà nel Salone di Palazzo Boncompagni, in piazza Municipio. Proprio qui – al primo piano – il Sottosegretario alla Cultura del Governo Meloni ha deciso di sistemare i suoi uffici. Allo stesso tempo, sempre stando ad indiscrezioni che filtrano dalla maggioranza, il primo cittadino è orientato verso la nomina o il reclutamento nelle forme previste di un uomo di fiducia estraneo alle dinamiche locali.

Intanto, questo è l’ordine del giorno dell’assise di domani:

Convalida degli eletti
Giuramento del Sindaco
Nomina del presidente e del vice presidente del Consiglio comunale
Comunicazione del Sindaco circa la composizione della giunta
Indirizzi di governo per i prossimi cinque anni
Nomina della Commissione elettorale
Nomina della Commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici popolari

La giunta è nota. Il decreto di nomina risale al 17 maggio scorso, anche se è stato pubblicato solo due settimane dopo, del tutto ‘casualmente’ dopo le polemiche insorte sul ruolo del vice sindaco.

In ogni caso dell’esecutivo fanno parte Massimo Sera (vice sindaco con delega ai lavori pubblici); Bruno Biancale (manutenzione), Maria Manuel (ambiente); Stefania Quadrini (bilancio) mentre Giuseppe Fortuna sarà presidente dell’assise civica. Da verificare se gli saranno attribuite deleghe… con portafoglio. Solo successivamente il sindaco dovrebbe coinvolgere i consiglieri rimasti in piedi. A loro toccheranno deleghe in vari ambiti.

Luciano Nicolò