ARPINO – NE’ REGINA NE’ PARADISO, UNA STRADA DA SISTEMARE

E’ forse la strada più importante del paese. Consente di dirigersi verso Frosinone e verso Cassino (esclusa superstrada da Broccostella) evitando gli incroci ad Isola del Liri.

Di fatto ha soppiantato la Tulliana, cioè la provinciale che conduce alla città delle tre Cascate. Eppure non è in condizioni ottimali. Anzi, appare evidente che la comunale Regina – Paradiso necessita di interventi di manutenzione straordinaria. Almeno nei tratti in cui il tappetino di asfalto è compromesso. Come nella parte intermedia, proprio in coincidenza con un attraversamento (foto).

Qui da anni chi transita anche a velocità contenuta si fa un bel giretto gratuito sulle montagne russe, chi procede un po’ più velocemente rischia danni alla vettura. Ci sono circa 10/20 metri di sobbalzi, cedimenti, ripristini fatti male e qualche pezzo di asfalto dissestato. Andrebbero livellati, cioè pareggiati. Niente di straordinario. Sarebbe, questo sì, un intervento di ampio interesse pubblico.

Altrettanta manutenzione occorre poco più avanti, quando si imbocca la discesa che porta a San Sosio. Anche qui è evidente la necessità di effettuare lavori che restituiscano alla comunale un fondo meno disastrato e più sicuro.

Amministratori attenti ai fatti concreti avrebbero già provveduto.