Arpino – Le crespelle, la Pro Loco e il Comune

Non è andata affatto male la giornata di ieri dedicata alla Festa delle crespelle. Anzi, a dirla tutta, ha registrato un successo ben oltre le previsioni. Merito degli organizzatori, di chi ha aderito e sostenuto l’iniziativa e del folto ‘pubblico’ per buona parte arrivato da fuori paese.

La festa è stata festa fino a sera, con la musica de I Dissonanti e pure balli in piazza. Mentre per almeno 12 ore di fila una decina di esauste massaie – protagoniste sul serio – hanno fritto migliaia di spianate. Associazione Vallone sugli scudi. La soddisfazione degli esercenti e di qualche commerciante spuntista ha completato il quadro molto positivo.

La dimostrazione che il monopolio detenuto dalla Pro Loco (che firma il manifesto, ma solo per opportunità) non è assoluto. Nel senso che forse c’è gente che può fare bene e forse anche meglio tenendo a distanza l’esclusivista ufficio di Piazza Municipio – titolare della delega al Turismo – sul quale una volta sì e l’altra pure si addensano polemiche e proteste per i discutibili modi di agire tutti funzionali ad un solo obiettivo.

In Municipio dovrebbero quindi prendere atto che ci sono alternative che vanno incoraggiate e sostenute, nell’interesse dell’intero paese e non solo di una parte.

(Nella circostanza Iowebbo ha registrato quasi 40.000 transiti ed alcune migliaia di lettori. Grazie a tutti).

zip