ARPINO – ITALIANO PER UCRAINI, L’IMPEGNO DELLA DANTE ALIGHIERI

Pubblichiamo di seguito la nota di Enrico Quadrini – Società Dante Alighieri – Presidente Comitato di Arpino APS.

Nelle settimane scorse sono iniziati i Corsi di lingua Italiana gratuiti per i profughi ucraini. La rete dei Comitati italiani della Società Dante Alighieri, particolarmente la Sede centrale, si sono organizzati per offrire supporto linguistico e sociale a tutti/e coloro che hanno dovuto lasciare la propria terra per rifugiarsi in Italia. Anche il Comitato di Arpino ha messo a disposizione le proprie energie ed ha attivato una raccolta fondi volontaria per sostenere le spese legate all’acquisto di materiale didattico.

Molti Soci, Arpinati e non, molti Amici del Comitato hanno voluto contribuire e un semplice Grazie non sarebbe sufficiente per dare valore al loro gesto. La somma raccolta, così come anticipato, sarà devoluta al fondo di solidarietà per dare la possibilità ai rifugiati di avere i mezzi linguistici per inserirsi nella nostra società ed iniziare una nuova vita.

I corsi si possono frequentare in presenza nella rete di Sedi e Comitati Dante su tutto il territorio nazionale  e online nella piattaforma www.dante.global, grazie al sostegno di un fondo di solidarietà già attivo. Vogliamo rimarcare le parole del Presidente Andrea RiccardiNoi vorremmo che la lingua e la cultura fossero le ultime frontiere da il chiudere  e per questo la Dante sta creando spazi di insegnamento per tutti i profughi di guerra in arrivo in Italia. Lo continueremo a fare con i Comitati e con tutte le altre amministrazioni  italiane  che vorranno  sostenere la nostra iniziativa di solidarietà”. (nella foto a sx Enrico Quadrini con Alessandro Masi)