ARPINO – ISOLA DEL LIRI – LA VALLEFREDDA NAZARETH, QUAGLIERI E LA SICUREZZA

I Comuni di Arpino e Isola del Liri condividono la titolarità del tratto di via Quaglieri Vecchio che insiste in località Magnene e che giunge sino alla località Abate“.

Questa frase risale al 27 maggio dello scorso anno e si legge in una lettera a firma congiunta dei sindaci di Arpino, Renato Rea e di Isola del Liri, Massimiliano Quadrini. La inviarono alla Commissaria della Comunità montana di Arce, Rossella Chiusaroli sui lavori di ampliamento della Nazareth – Vallefredda.

Rea e Quadrini aggiunsero: “Via Quaglieri Vecchio è un’arteria che segna il confine tra i due Comuni e che necessita di interventi di messa in sicurezza molto più urgenti…“.

Ora è passato un anno e gli “urgenti lavori di messa in sicurezza di via Quaglieri Vecchio” i Comuni di Isola del Liri e di Arpino non li hanno ancora realizzati. Nonostante ciò la “pericolosa” strada è rimasta aperta a doppio senso di marcia. Perché? Su via Nazareth, Rea e Quadrini arrivarono a chiedere alla Chiusaroli di “mitigare gli interventi”. Ciò non è avvenuto, nel tratto arpinate la strada è stata ampliata, nel tratto isolano sono comparsi i divieti di accesso. Questa strada è pericolosa, via Quaglieri vecchio non lo è più?

La sicurezza degli automobilisti è una cosa seria: o si garantisce sempre o non si garantisce mai. Evidentemente i sindaci di Arpino e di Isola del Liri hanno firmato quella lettera pensando al altro o ad altri. Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa Gianluca Quadrini. Intanto la gente è indignata. Quei divieti non piacciono a nessuno.

Zac