ARPINO, IL SINDACO REA INFORMA SUI LAVORI PER LA RIAPERTURA DI VIA SATURNO

Il sindaco di Arpino, Renato Rea, comunica l'affidamento dei lavori per la riapertura di Via Saturno. Qui seguito la nota inviata agli organi di informazione.

"A seguito dell’Ordinanza del 01.09.2014, con la quale si disponeva la riapertura di Via Saturno previa realizzazione di opere provvisionali di messa in sicurezza della strada, sono state attivate e portate a compimento le procedure per l’affidamento dei lavori da parte dell’Ufficio Tecnico.

Aggiudicataria dei lavori è risultata la ditta Edil Services di “Enrico Errichi” che, dopo aver eseguito i necessari sopralluoghi per verificare la corretta cantierabilità della soluzione progettuale presentata e sottoscritto il verbale di consegna dei lavori, da oggi potrà iniziare i lavori.

Torno a sottolineare che la soluzione adottata era l’unica possibile e tecnicamente corretta per evitare che i residenti del Quartiere Colle continuassero a subire i disagi di una chiusura che li ha penalizzati per molto tempo, e non certo per colpa dell’Amministrazione da me rappresentata. A fronte delle varie soluzioni prospettate nel corso di questi ultimi mesi, anche con messaggini che cercavano di screditare l’operato dell’Amministrazione, ribadisco che non era possibile giuridicamente costringere i proprietari dei fabbricati interessati dal movimento franoso ad effettuare lavori di riparazione, stante la ritardata esecuzione dei lavori da parte della Regione Lazio di arresto della frana. Per lo stesso motivo non era ipotizzabile che i lavori ai fabbricati potessero essere eseguiti dal Comune con animo di rivalsa, proprio perché non è possibile eseguire dei lavori con un movimento franoso non ancora stabilizzato. L’apertura della strada, nelle more della esecuzione dei lavori da parte della Regione Lazio, si è resa possibile solo a fronte di apposite indagini e misurazioni in loco che hanno certificato lo stato di quiescenza della frana. Riaprire la strada senza tali documentazioni sarebbe stato un atto irresponsabile, perché avrebbe messo a repentaglio l’incolumità dei cittadini. Pertanto l’Amministrazione ha adottato tutte le misure idonee per risolvere finalmente l’annosa problematica della chiusura al traffico di Via Saturno che tanti disagi ha causato agli abitanti del quartiere Colle e non solo, nella salvaguardia delle norme di sicurezza e con le tempistiche necessarie".

immagine Colle Renato rea