Arpino – Domenica è Open Day, lo Scientifico apre le porte

Liceo Scientifico “Tulliano” di Arpino

Qualità, unione, professionalità, passione.

Apriamo le porte … al Futuro!

Il 19 gennaio, il Liceo Scientifico Tulliano ha accolto gli alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo “M.T. Cicerone” per visitare la scuola e assistere alle lezioni. Saranno ospitati altri studenti insieme alle loro famiglie domenica 22, durante l’Open Day, dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 15:00 alle 18:00. Gli insegnanti hanno organizzato un ricco programma alla scoperta delle discipline caratteristiche dell’indirizzo di studi tradizionale, grazie a specifici laboratori. Le porte dell’Istituto rimarranno aperte fino al 31 gennaio e, per chiunque voglia prenotarsi, occorre telefonare al numero 3498503727. I liceali, in particolare, hanno condiviso le esperienze vissute tra i banchi di scuola e hanno illustrato le attività extracurricolari che completano e arricchiscono il bagaglio culturale dei discenti nei precedenti Open Day. Sono stati presentati i progetti, ormai consolidati nella tradizione dell’Istituto come gli incontri con autori di spessore, la settimana della scienza-Pi Day, le conferenze sulla Giornata della Memoria e sulla Giornata contro la violenza sulle donne, la preparazione al conseguimento delle certificazioni linguistiche, informatiche e la partecipazione ai giochi sportivi studenteschi.

Il Liceo Scientifico di Arpino si distingue per tradizione ed innovazione, alunni e docenti lavorano con professionalità ed entusiasmo in modo da favorire un sereno e proficuo approccio alle varie discipline, orientate non solo all’approfondimento di tematiche di carattere scientifico, ma anche umanistico. Per questo motivo il Tulliano è pronto ad offrire un completo apprendimento scolastico con il quale i suoi studenti potranno raggiungere ottimi risultati anche nel percorso universitario, come è stato evidenziato nella classifica Eduscopio Edizione 2021-2022 e 2022-2023, nella quale il Liceo arpinate si colloca al terzo posto come miglior scuola superiore a livello provinciale. Una realtà scolastica giovane che, di anno in anno, si consolida e cresce nella terra natale di Cicerone!

A cura degli studenti della classe IVB (Nardone Elena Maddalena, Gemmiti Giovanni) e della classe IVA (Casale Alessandra e Pallagrosi Manuel). Nelle foto: Gli alunni della classe IVB durante la lezione di matematica; Alcuni ragazzi presenti all’Open Day ascoltano la lezione di matematica e fisica tenuta dalla prof.ssa Gabriele Georgia durante il laboratorio didattico: Laboratorio di scienze allestito per le giornate dell’Open Day; Alunno della classe IB che osserva al microscopio la cellula vegetale (in alto); La prof.ssa Viscogliosi Ida mentre intrattiene gli ospiti con un gioco in inglese aiutata da alcuni alunni del IVA e IIA.