ARPINO – COMUNE, TROVATA LA PISTOLA SPARITA

di Luciano Nicolò

L’ha trovata per caso una dipendente comunale. Era nascosta in uno scatolone riposto in locali adibiti a magazzino, al piano terra del palazzo municipale.

E’ spuntata fuori la pistola Beretta 92 misteriosamente quanto clamorosamente sparita lo scorso settembre. Arma in dotazione alla Polizia Locale, da qualche ora in custodia presso la locale stazione dei Carabinieri che l’hanno prelevata con tutte le attenzioni che il caso richiede.

Probabile infatti che la pistola venga sottoposta agli accertamenti scientifici, soprattutto alla verifica di eventuali impronte per cercare di stabilire chi l’ha maneggiata. E qui le ipotesi sono due: la pistola è stata sottratta dalla cassaforte – armadio blindato che la conteneva e subito occultata, oppure la stessa arma è uscita dai locali del Comune e solo successivamente vi ha fatto ritorno, fino al rinvenimento di oggi. In Procura a Cassino c’è un fascilo aperto sulla vicenda. Ora si attendono le decisioni del magistrato che sta seguendo il caso. All’epoca si procedeva per furto, allo stato attuale le condizioni di allora potrebbero essere mutate. Le indagini vanno avanti. (nella foto di archivio una delle pistole in dotazione alla Polizia Locale di Arpino)