Arpino – Chiude la storica edicola di Piazza Municipio

Salvo sorprese dell’ultima ora, chiude definitivamente e chissà per quanto tempo l’edicola – cartolibreria di Piazza Municipio. L’attività è infatti agli ultimi giorni. Resiste addirittura dal 19esimo secolo ed è sopravvissuta a due guerre mondiali cavalcando tre secoli, ma forse non alla crisi che ha travolto pure la carta stampata. I quotidiani soprattutto. Senza contare i due d-anni di pandemia.

L’ha brillantemente condotta negli ultimi vent’anni, e sempre con grande cortesia e competenza, Margherita Rea (nella foto). Prima di lei altri gestori e proprietari, come la celebre Ada ‘Belvedere’ che la ricevette dal padre.

Il primo gennaio sarebbe stata chiusa comunque, riaprendo il giorno seguente. Stavolta no. Il 2023 ‘regala’ in piazza Municipio un’altra porta chiusa, un’altra luce spenta. E così chiunque intenda acquistare una rivista, un libro, un settimanale, un giornale, un giocattolino per figli e nipoti, dovrà recarsi altrove. Resiste infatti l’edicola – cartolibreria lungo l’ex statale 82, in località Scaffa. La conduce il giovane Alessandro Vano. Qualche quotidiano si trova in vendita anche presso la stazione di servizio – bar Splendor dell’inossidabile Giuseppe Di Folco, ma nel centro storico non ci sarà più il punto di riferimento di centinaia di residenti. Almeno fino a quando non uscirà un nuovo gestore. Se uscirà!

Intanto, a Margherita ed al marito Pierluigi, auguri di buon riposo dopo vent’anni trascorsi nella loro attività, di quelle che aprono al mattino presto e aperte restano fino a sera. Più o meno 360 giorni all’anno.

l.n.