Arpino – Centro storico, stradina abbandonata e pericolosa

Tornano le proteste per le condizioni di via del Duca, traversa interna di via dell’Aquila Romana, nel centro storico di Arpino. La pavimentazione in bitume è precaria e pericolosa per residenti e passanti. L’immagine in alto è chiara ed evidenzia i tratti dissestati, ampie parti sprovviste di copertura. C’è anche una piccola grata arrugginita e sfondata. Un’altra insidia per chi dovesse infilarci un piede.

La grata sfondata

Da anni si sollecitano sistemazioni, almeno nel tratto iniziale che precede la caratteristica scalinata in acciottolato, anche questa in stato di abbandono. Niente di clamoroso, insomma. Ma in Municipio evidentemente non ritengono di dover intervenire. E così la gente rischia di farsi male, come è già capitato. Seriamente! E pensare che proprio lì c’è Palazzo Iannuccelli, scrigno prezioso di antichità ogni tanto aperto a visitatori e turisti. Pochi centimetri più avanti il ‘disastro’ di via del Duca. Con una piccola differenza: il palazzo è privato, il vicolo è pubblico!

Lapidario il commento di una residente: In dieci anni non sono stati capaci di sistemare nemmeno un vicolo del paese! Il riferimento è al processo di riqualificazione del centro storico – fra i più caratteristici della Ciociaria – iniziato nei primi anni duemila e poi miseramente abbandonato. They love Arpino!

zip